FINALITÀ
Il corso, nella sua prima parte, promuove conoscenze e competenze che qualificano lo sviluppo della sensibilità etico-morale degli studenti a livello personale, professionale e sociale. I concetti e principi presentati - puntati sulle intenzioni, scelte e azioni virtuose - offrono una significativa base teorico-pratica al momento propriamente deontologico.
Nella seconda parte, il corso approfondisce la dimensione deontologica dell’attività professionale dell’educatore, dell’insegnante, dello psicologo, dell’orientatore, dell’animatore e formatore vocazionale; intende, pertanto, orientare l’uso delle competenze acquisite nella formazione professionale verso l’osservanza coerente delle norme racchiuse nel proprio codice deontologico
professionale.
ARGOMENTI
Prima parte del corso:
- distinzione dei termini “etica” e “morale”;
- etica e dimensione professionale;
- concetti etico-morali elementari;
- principali correnti etiche;
- etica delle virtù;
- dilemmi etici;
- principi fondamentali del discorso sociale della Chiesa e aspetto etico della cura.
Seconda parte del corso:
- fondamenti storici e teorici di una deontologia professionale;
- analisi dei contesti professionali e responsabilità specifiche;
- principi essenziali di deontologia applicati ai diversi settori;
- esame di alcuni codici deontologici.
TESTI
Appunti e dispense dei singoli Professori. Per la prima parte del corso, relativa all’etica, e per la seconda parte relativa alla deontologia, dalla bibliografia di riferimento verrà segnalata quella specifica all’inizio del corso ed eventuali altre segnalazioni a discrezione dei singoli docenti, in base ai diversi indirizzi.
Bibliografia di riferimento della prima parte del corso:
SPAEMANN R., Nozioni elementari di morale (Siena, Cantagalli 2022); MANZONE G., Il volto umano delle
professioni (Roma, Carocci 2011); ABBÀ G., Le virtù per la felicità (Roma, LAS 2018); VENDEMIATI A., In prima persona. Lineamenti di Etica generale (Roma, Urbaniana University Press 2008); THOMASSET A., Un’etica teologica delle virtù sociali: giustizia, solidarietà, compassione, ospitalità, speranza (Brescia, Queriniana 2021); BREGMAN R., Una nuova storia (non cinica) dell’umanità (Milano, Feltrinelli 2020); PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE, Docat. Che cosa fare? (Milano, San Paolo 2016).
Bibliografia di riferimento della seconda parte del corso:
Codici deontologici delle singole professioni (psicologi, insegnanti, operatori sanitari, educatori professionali, animatori, giornalisti, ecc.); DAMIANO E., L’insegnante etico (Assisi, Cittadella 2007); CENERINI A.- DRAGO R., Professionalità e codice deontologico degli insegnanti (Trento, Erickson 2000); DOMÌNGUEZ PRIETO X. M., Etica del docente (Roma, LAS 2007); FONTANA S.-TACCONI G.-VISENTIN M., Etica e deontologia della Formazione Professionale (Roma, CNOS-FAP 2003); LORO D., Formazione ed etica delle professioni. Il formatore e la sua esperienza morale (Milano, Angeli 2008); Per gli psicologi in particolare: Codice Deontologico degli Psicologi Italiani (ultima versione dell’8 luglio 2009); CORRADINI A.- CREMA S.-UPO M.T.-KANEKLIN L.S., Etica e deontologia per psicologi (Roma, Carocci 2007); DE LEO G.-PIERLORENZI C.-SCRIBANO M.G., Psicologia, etica e deontologia (Roma, Carocci 2000). Per gli educatori professionali nel sociale: ANEP, Codice deontologico degli Educatori Professionali, www.anep.it; AIEJI, Le competenze professionali dell’educatore sociale, www.aieji.net; BIASIN C., L’educatore. Identità, etica e deontologia (Padova, Cleup 2005); CARDINI M.-MOLTENI L. (a cura), L’educatore professionale. Guida per orientarsi nella formazione e nel lavoro (Roma, Carocci 2007); GARDELLA O., L’educatore professionale. Finalità, metodologia, deontologia (Milano, Angeli 2007); GATTI R., L’educatore sociale. Tra progetto e valutazione (Roma, Carocci 2009).