Laureato in Pedagogia e Scienze dell’Educazione e della Formazione presso Sapienza Università di Roma, precedentemente ha conseguito il Baccalaureato in Filosofia presso l’Università Pontificia Salesiana. Ha conseguito il Dottorato in Studi Umanistici – curriculum Studi sull’Educazione – presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Attualmente è cultore della materia in Storia della Pedagogia presso la Sapienza e assegnista di ricerca in Pedagogia Interculturale a Tor Vergata, Ateneo nel quale ha svolto diverse ricerche e un incarico di insegnamento. È docente invitato presso la nostra Università e l’Università Niccolò Cusano. I suoi interessi di ricerca toccano i settori disciplinari della Pedagogia generale e sociale e della Storia della pedagogia, concentrandosi particolarmente sulla pedagogia interculturale (con riferimento all’ambito interreligioso) e sulla formazione professionale (nella sua evoluzione storica e in riferimento alle sfide del tempo presente). Su questi e altri temi, ha pubblicato monografie, contributi e articoli scientifici.
Macale C. (2022), The Role of The Educational Tutor in The Italian Vocational Education and Training, in Proceedings of The 5th International Conference on New Approaches in Education (https://www.doi.org/10.33422/5th.icnaeducation.2022.09.150)
Macale, C. - Iannone, T., Don Lorenzo Milani (1923-1967). Dialogo con Eraldo Affinati, in «Studium» 1 (2023), pp. 134-140.
Host-family e home-family: il valore educativo delle relazioni familiari nell’esperienza interculturale, in «I Problemi della Pedagogia» 68 (2022), 2, pp. 345-370.
Editoriale. Competenza e Occupabilità. Nodi educativi e occupazionali ancora da sciogliere anche sul piano politico, in «Orientamenti Pedagogici» 70 (2023) 1, pp. 5-14.
Giacomo Cives, pedagogista "complesso", in «Nuova Secondaria» 40 (2022) 3, pp. 162-171.
Influencias culturales en la compleja historia jurídico-educativa del trabajo en la escuela italiana, in «Historia, Trabajo y Sociedad»12 (2021), pp. 37-61.
A Maieutic Soccer, in «Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva / Italian Journal of Health Education, Sports and Inclusive Didactics», vol. 5 n. 4, https://ojs.gsdjournal.it/index.php/gsdj/article/view/439
Valori ed esperienza religiosa: per un dialogo interculturale secondo la prospettiva di Viktor E. Frankl in «Encyclopaideia – Journal of Phenomenology and Education», 26 (2022) 62, pp. 95-110
Macale - Zagardo, Ripensare l’IeFP a partire dalla figura del "docente", in «Professionalità Studi» 4(2021) 4, pp. 134-163.
Da meschinelli ad artigianelli. La prima proposta educativo-professionale di Luigi Guanella nella casa di Como (1886-1915), in «I Problemi della Pedagogia», 67 (2021), 2, pp. 313-340.
E. Marino - C. Roverselli, Genere, storia, diversità e culture. Questioni che toccano l’educazione, Napoli, Paolo Loffredo Editore, in «Educazione Interculturale» 20 (2022) 2, pp. 176-177.
F. Cannella – T. Cantelmi – M. Guzzi – F. Lorenzetti, Transizioni profetiche. Prospettive di rinascita in un cambio d’epoca, Milano, Paoline, 2022, in «Pagine Guanelliane. Rivista Storica del Centro Studi Guanelliani» 2 (2022) 3, pp. 247-252.
A. Cruz Selvakani, Approfondimento del sistema preventivo guanelliano. Catechismo per ragazzi disabili e metodo di inclusione, Susil Edizioni, 2020, in “Pagine Guanelliane. Rivista Storica del Centro Studi Guanelliani”, 1(2021) 1, pp. 213-217.
Assegnista di ricerca in “Pedagogia interculturale” (M-PED/01) presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” - Titolo del progetto di ricerca: «Vissuti e valori dopo l’esperienza di studio all’estero. Aspetti dell’interiorità che cambiano il proprio modo di pensare e di agire». Progetto finanziato dalla Fondazione Intercultura
Assegnista di ricerca in “Pedagogia interculturale” (M-PED/01) presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” - Titolo del progetto di ricerca: «Vissuti e valori dopo l’esperienza di studio all’estero. Aspetti dell’interiorità che cambiano il proprio modo di pensare e di agire».
Membro dell'unità di ricerca del progetto “Giovani In Movimento” nell’ambito del Bando “Beyond Borders" dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (D. R. n. 1347 del 29/05/2019). Progetto di ricerca interdisciplinare afferente ai settori M-PED/01 e MED/26.
International Aassociation for Intercultural Education (online), Convegno su «Intercultural Education on the Move: Facing Old and New Challenges». Relazione su: Values lived during and after the study abroad experience (2-3 ottobre 2022)"
Roma, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” - Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità: Seminario «Disabilità, migrazione, lavoro: fragilità e potenzialità educative» - Relazione su: ASL e/o PCTO come modalità didattica inclusiva. Il lavoro nel contesto scolastico. (27 marzo 2023)
Roma, Convegno «L'insegnamento di don Lorenzo Milani a cento anni dalla nascita. Le nuove marginalità». Relazione su: Lettera a un formatore. Una lettura milaniana dell'istruzione e formazione professionale in Italia (19 aprile 2023)
§ Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” - Ciclo di seminari dottorali: «Questioni pedagogiche: storia, genere, intercultura». Relazione su: Vissuti valoriali come dimensione di significato contestualizzata nell’esperienza interculturale (15 maggio 2023)
§ Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” - Ciclo di seminari dottorali: «Questioni pedagogiche: storia, genere, intercultura» - Titolo: Vissuti e valori dopo l’esperienza di studio all’estero: primi dati di una ricerca (12/04/2022)
§
Bruxelless (Belgio), International Conference on «New Approaches in Education». Relazione su: The role of the educational tutor in the Italian VET (10 settembre 2022)
Università degli Studi di Padova, International Conference «Religion between Governance and Freedom». Relazione su: Sacred and Consciousness. Young Italian student in foreign religious contexts (23 settembre 2022)
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", «Colori e Forme di Grottaferrata. Letture audiovisive del territorio nei perrcorsi didattici», Relazione su: Le risorse in essere del gruppo docente (16 ottobre 2021)
§Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” - Ciclo di seminari dottorali: «Giovani in movimento: educazione musicale ed educazione motoria in tempo di Covid» - Presentazione della ricerca finanziata nel programma Beyond Borders, Relazione su: Questioni pedagogiche a partire dalla ricerca. (9 marzo 2022) .
Professor Jacobus Rubini ideo consilium concepit sedem interretialem "Officina Latintatis" sub auspiciis Pontificii Instituti Altioris Latinitatis condendi, ut repositorium quoddam pateret, ubi scripta Latina moderna sive neo-Latina, studium curiositatemque excitantia, proptereaque ad linguam Latinam iucunde discendam aptiora, cultoribus sermonis Romanorum suppeditarentur.
In hoc repositorio plerumque interpretamenta Latina fabularum narrationumque principio vernacule conscriptarum inveniri poterunt.
Lectoribus quoque et visitatoribus proprias interpretationes, professoribus Rubini et Lima moderantibus, in huius novae "officinae" paginis palam divulgare licebit, ut occasio detur amplius sermonem Latinum, scribendo, scil. more "vivo" et activo, excolendi, qui quidem alter est huius incepti finis praecipuus.
Vt plura cognoscas, adi paginam "Info" ipsius Officinae Latinitatis.
-----
Il progetto "Officina Latinitatis" nasce da un'idea del prof. Jacopo Rubini, con il fine di creare, sotto gli auspicii della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, un sito web, che mettesse a disposizione degli studenti e degli appassionati di lingua latina degli scritti latini moderni, ovvero neo-latini, interessanti e intrattenenti e, per ciò stesso, utili ad apprendere la lingua latina attraverso letture piacevoli.
Nel sito sarà possibile trovare soprattutto versioni latine di favole e racconti originariamente scritti in volgare.
Anche i lettori e i visitatori del sito possono partecipare a questo progetto, sottoponendo ai professori Rubini e Lima le proprie versioni latine da pubblicare in questo nuovo "laboratorio", avendo così a disposizione un'occasione per scrivere in latino e coltivare la lingua in modo "vivo" e attivo: ciò che costituisce il secondo fine costitutivo di questo progetto.
Per saperne di più, visita la pagina "Info" del sito "Officina Latinitatis".