Laico. Due figlie. Nato a San Giovanni Rotondo (Fg) nel 1962. Insegnante di Religione Cattolica presso l’Istituto di istruzione Superiore Paolo Baffi di Fiumicino. Pedagogista. Frequenti viaggi-studio negli Stati Uniti, esperto della metodologia educativa “Freedom Writers” creata dall’insegnante californiana Erin Gruwell e fondata sulla necessità di leggere-incontrare le storie della letteratura, le arti visuali e musicali, per aiutare a scrivere la propria autobiografia e dare senso al vivere. Ricerca ed esplora i gesti della lettura- scrittura, il diario personale, come luoghi pedagogici della trasformazione del singolo e della ricchezza dell’umano nell’uomo. “Dopo tanta nebbia ad una ad una si svelano le stelle…” Sereno. La poesia di Ungaretti che ispira il nostro scrivere-vivere. Ha pubblicato uno studio sul Metodo Freedom Writers per le edizioni LAS, presentando punti di vista teorici per rendere ragione del valore formativo di tale metodologia. Interessato allo studio della storia sociale dell’educazione, come luogo di letteratura capace di presentare schemi-modelli-teorie che aiutano oggi ad interpretare il dinamismo del crescere delle vite adolescenti.
Il Metodo “Freedom Writers”. Una didattica per la ricerca di senso: cambiare se stessi e il mondo attraverso la scrittura autobiografica, LAS, Roma 2022 (nuova edizione riveduta e ampliata).
Vivere vuol dire, Paoline, Milano 2002.
No stress. Strumenti di prevenzione del burnout, Sei, Torino 2007.
L’educatore educato. Promuovere e motivare alla relazione e all’apprendimento, EDB, Bologna, 2010.
Giocare con i cattivi. Aiutare i bambini a vivere le diversità che fanno paura, LDC, Torino 2017.
Avrò cura di te, LDC, in via di pubblicazione.
Il Metodo “Freedom Writers”, Una didattica per la ricerca di senso: cambiare se stessi e il mondo attraverso la scrittura, LAS, Roma 2019.
Vivere vuol dire, Paoline, Milano 2002.
No stress. Strumenti di prevenzione del burnout, Sei, Torino 2007.
L’educatore educato. Promuovere e motivare alla relazione e all’apprendimento, EDB, Bologna, 2010.
Giocare con i cattivi. Aiutare i bambini a vivere le diversità che fanno paura, LDC, Torino 2017.
Avrò cura di te, LDC, in via di pubblicazione.
Il Metodo “Freedom Writers”, Una didattica per la ricerca di senso: cambiare se stessi e il mondo attraverso la scrittura, LAS, in via di revisione.
- Vivere vuol dire, Paoline, Milano 2002.- No stress. Strumenti per la prevenzione del burnout degli Idr, Sei, Torino 2007.- L’educatore educato. Promuovere e motivare alla relazione e all’apprendimento, EDB, Bologna, 2010.- Giocare con i cattivi. Aiutare i bambini a vivere le diversità che fanno paura, LDC, Torino 2017.- Avrò cura di te, LDC, in via di pubblicazione.
La narrazione che guarisce in M. SCARPA - G. BENZI, “Raccontare la fede ai giovani. Pastorale giovanile e linguaggi narrativi”, LAS, Roma 2023, pp. 205-2017.
Metodo Freedom Writers: letterature e scritture autobiografiche in classi multiculturali dell’Università Pontificia Salesiana, in «Orientamenti Pedagogici», vol. 70, n. 1, genn-febb-marzo 2023, pp. 73-79.
Autobiografia di un Idr come professionista riflessivo in «Catechetica ed Educazione», 7 (2022) 3, 65-78.
Rivista Scientifica Orientamenti Pedagogici: Il metodo Freedom Writers e l’esperienza multiculturale all’Università Pontificia Salesiana, in via di pubblicazione.
Un docente Freedom Writers. Diario di un’esperienza, in "Formazione & Insegnamento", Roma, Pensa MultiMedia, XII (2014) 3, pp. 189-202
"Metodologie per insegnare: l'esperienza dei Freedom Writers", Orientamenti Pedagogici, vol. 65, n. 1, gennaio-febbraio-marzo 2018, (pp. 145-161)
Un docente Freedom Writers. Diario di un’esperienza, in "Formazione & Insegnamento", Roma, Pensa MultiMedia, XII (2014) 3, pp. 189-202
Rivista pedagogico-didattica della Casa Editrice LDC “L’Ora di religione” , Rubrica “Leggere per diventare esseri umani” (2021-2022)
Rubrica formazione “A spasso con Seneca e F. Dolto”, su L’Ora di Religione, LDC anno 2020-2021
Rubrica formazione “La gestione della classe”, su L’Ora di Religione, LDC anno 2018-2019.
Rubrica formazione “A spasso con Seneca e F. Dolto”, su L’Ora di Religione, LDC anno 2019-2020.
Ha scritto per la rivista pedagogico-didattica della Casa Editrice LDC “L’Ora di religione” e "INsegnare Religione" dal 2011 al 2017.
Tesi dottorale, Il metodo Freedom Writers. Sviluppare cambiamento negli studenti, UPS, Roma 2016
Tesi di dottorato n. 934, Il metodo Freedom Writers. Sviluppare cambiamento negli studenti, Estratto della Tesi di Dottorato, UPS, Roma 2015
Dispensa Seminario di Didattica VII - Codice Corso EB3540, Il Metodo Freedom Writers. Sviluppare cambiamento negli studenti, UPS Roma 2017/2018
Tesi di dottorato n. 934, Il metodo Freedom Writers. Sviluppare cambiamento negli studenti, Estratto della Tesi di Dottorato, UPS, Roma 2015
Dispensa Seminario di Didattica VII - Codice Corso EB3540, Il Metodo Freedom Writers. Sviluppare cambiamento negli studenti, UPS Roma 2016/2017
Area ricerca personale: sviluppo dimensione riflessiva dell’insegnare, docente come professionista riflessivo attraverso la metodologia educativo-didattica dei Freedom Writers; nel metodo le vite personali si confrontano con le letterature-arti visuali; ciò richiede lo studio delle letterature italiana ed internazionale. Prosecuzione traduzione in lingua italiana del Diario dei Freedom Writers. Iniziative per l’UPS: ipotesi Corso di Perfezionamento Metodo Freedom Writers nella formula on-line con la partecipazione di testimoni dagli Stati Uniti. Proposta di Masterclass didattici (uno già attuato il 29 maggio 2021) che sviluppino curiosità e interesse favorendo la partecipazione al Corso di Perfezionamento.
5 settembre 2022 – FIRENZE, Istituto Salesiano, Intervento e laboratori sulla gestione della classe per la formazione docenti.
14, 21 e 29 settembre 2022 – WEBINAR, Diocesi di Pescia – Ufficio per l’IRC, Relazione e laboratorio su “Il libro che mi ha letto: utilizzare il mentor text”. Corso “Autobiografia formativa”.
Da ottobre 2022 a maggio 2023 – ROMA, USMI, Relazione: Pedagogia narrativa. Laboratorio autobiografico.
7 settembre 2021 – BOLOGNA IN PRESENZA, FOMAL - Fondazione Opera Madonna del Lavoro – Centro di Formazione professionale, Relazione e laboratori “La metodologia dei Freedom Writers. Scrivere, leggere, costruire. Frammenti autobiografici e taccuini per diventare esseri umani”.
23 novembre 2021, 13 gennaio, 30 marzo, 21 aprile 2022– ROMA, USMI, Relazione: “Pedagogia narrativa. Laboratorio autobiografico”.
23 gennaio, 20 febbraio 2022 – WEBINAR INTERNAZIONALE, USMI, Laboratorio di Letterature e scritture autobiografiche con la metodologia educativo-didattica dei Freedom Writers. Corso “Resilienza”.
28 aprile 2022 – TERNI, Istituto Leonino, Conferenza sulla formazione dei docenti a partire dalla letteratura legata ai docenti scrittori. Corso “La scuola si cura”.
8 ottobre 2020 – ROMA, Centro USMI, Relazione “Pedagogia narrativa” e Laboratorio con la metodologia educativo-didattica dei Freedom Writers, Titolo del Corso Pedagogia narrativa
7, 14 novembre 2020 – WEBINAR – FIRENZE, Movimento di cooperazione educativa, Relazione “La metodologia dei Freedom Writers”, Convegno del Movimento di cooperazione educativa
7-8 novembre 2020 – WEBINAR – ROMA, USMI, Relazione “Resilienza: scrivere l’autobiografia” e Laboratorio con la metodologia educativo-didattica dei Freedom Writers, Titolo del Corso: Resilienza
13 febbraio 2021 – WEBINAR – BERGAMO, USMI, Relazione “Resilienza” e Laboratorio con la metodologia educativo-didattica dei Freedom Writers, Titolo del Corso: Resilienza
28 febbraio 2021 – WEBINAR, USMI, Relazione “Il seme e la mia terra: accogliere il futuro” e Laboratorio con la metodologia educativo-didattica dei Freedom Writers, Titolo del Corso: Il seme e la mia terra: accogliere il futuro
6 marzo 2021 – WEBINAR, USMI, Laboratorio di scrittura con la metodologia educativo-didattica dei Freedom Writers, Titolo del Corso: Progetto di sé e scrittura
13-14 marzo 2021 – WEBINAR, USMI, Relazione e Laboratorio di scrittura con la metodologia educativo-didattica dei Freedom Writers, Titolo del Corso: Diventare esseri umani: la scrittura personale
17-24 marzo, 7-14 aprile, 12-26 maggio 2021 – WEBINAR – SARDEGNA, Ufficio Scolastico Regione Sardegna - Corso di rete – IC Ossi, Corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado di scuola, Titolo del Corso: “La gestione della classe” Interventi-laboratori su “Metodologie per la gestione della classe”
10-17-24 aprile 2021 – WEBINAR INTERNAZIONALE, USMI, Relazione e Laboratorio di scrittura e Laboratorio di Letterature e scritture autobiografiche con la metodologia educativo-didattica dei Freedom Writers; Titoli del Corsi: Il taccuino e le letterature; In ascolto della “maestra” interiore; In cammino verso la pienezza dell’umano.
3-4-10-17 maggio 2021 – WEBINAR INTERNAZIONALE, USMI, Relazione e Laboratorio di scrittura con la metodologia educativo-didattica dei Freedom Writers, Titolo del Corso: Liberare l’umano: frammenti autobiografici
2-3 luglio 2021 – BOLOGNA IN PRESENZA, FOMAL - Fondazione Opera Madonna del Lavoro – Centro di Formazione professionale, Relazioni e laboratori, Titolo: La metodologia dei Freedom Writers. Scrivere, leggere, costruire. Frammenti autobiografici e taccuini per diventare esseri umani
5-6-7-8 luglio 2021 – WEBINAR INTERNAZIONALE, USMI, Relazione e Laboratorio di scrittura con la metodologia educativo-didattica dei Freedom Writers, Titolo del Corso: Lascia tutto e … “seguiti”
Ottobre-novembre 2019 – SARDEGNA - Sassari
Ufficio Scolastico Regione Sardegna - Corso di rete – Piattaforma Sofia
Corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado di scuola
Titolo del Corso: “La gestione della classe”
Interventi-laboratori su “Metodologie per la gestione della classe”
14 dicembre 2019 – ASSISI
ISSRA e Ufficio Regionale Irc dell’Umbria
Relazione e ideazione, organizzazione e coordinamento attività di laboratorio su “Religioni… tra contrasto e fraternità sociale. Il contributo dell’Idr”
Corso di Aggiornamento per Insegnanti di Religione Cattolica su “Democrazia e teocrazia nei testi sacri e nelle tradizioni dell’ebraismo, cristianesimo e islam
18 e 21 febbraio 2020 – TERNI
Associazione Italiana Maestri Cattolici
Relazione e attività di laboratorio
Corso di formazione per insegnanti di scuola dell'Infanzia e Primaria sul tema “Quando il bambino gioca”.
23 maggio 2020 – WEBINAR - FIRENZE
Movimento di cooperazione educativa
Relazione “La metodologia dei Freedom Writers”
Convegno del Movimento di cooperazione educativa
29 settembre 2018, ASSISI, Istituto Teologico di Assisi e Ufficio Irc dell’Umbria, Relazione introduttiva e ideazione, organizzazione e coordinamento attività di laboratorio, Corso di Aggiornamento per Insegnanti di Religione Cattolica su L’educazione di genere nella Scuola dell’Infanzia, Primo e Secondo Ciclo.
27 ottobre, 9-16-23 novembre 2018, TERNI, Associazione Italiana Maestri Cattolici, Corso di formazione per insegnanti di scuola dell'Infanzia e Primaria, sul tema dello scarabocchio infantile nella relazione educativa.
20-23 settembre, ROMA, Pontificia Università Salesiana, Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione Auxilium, Congresso Internazionale su Giovani e Scelte di vita: prospettive educative, comunicazione su Il Metodo Freedom Writers e le scelte di vita.
10-11 settembre 2018, ROMA, Unione Superiore Maggiori d'Italia, Corso di formazione per Superiore sul tema Scrivere la propria storia di vita: il Metodo Freedom Writers.
19 e 20 gennaio 2018 - CERRETO SANNITA, Ufficio Diocesano Scuola IRC, Corso di Formazione per docenti di religione, "Una scuola interculturale, l'IRC una disciplina accogliente"
Sab 10 febbraio 2018 – TRAPANI, UCIIM - Ufficio Diocesano Scuola-IRC di Trapani, Corso di formazione per tutor Idr di ogni ordine e grado di scuola, Titolo del Corso: “Criteri per la costruzione di una unità di apprendimento significativa”
5 e 23 marzo, 13 aprile 2018 – TERNI, AIMC, Corso di formazione per docenti, Titolo “Giocare con i cattivi”
29-30 giugno 2018 – TRAPANI, UCIIM - Ufficio Diocesano Scuola-IRC di Trapani, Corso di formazione per Insegnanti di Religione di ogni ordine e grado di scuola, Titolo del Corso: “Dalla programmazione alle azioni di classe”
15 settembre 2017 – SANTA MARIA DEGLI ANGELI (ASSISI) Istituto Teologico di Assisi e Ufficio Irc dell’UmbriaCorso di Aggiornamento per Insegnanti di Religione Cattolica su “Tendenze attuali della didattica dell’IRC”
Ven pom 8 e sab 9 gennaio 2016 – CERRETOUfficio Diocesano Scuola-IRC di Cerreto SannitaCorso di formazione per Idr di ogni ordine e grado di scuolaTitolo del Corso: “VALUTARE = DARE VALORE. Valorizzare l’Idr e l’IRC nella prospettiva della speranza”
24-25 giugno 2016 – SORRENTO Ufficio Irc di SorrentoRelazione e supervisione laboratoriCorso di aggiornamento per Idr: “Tra e righe delle Indicazioni… tracce per un nuovo cammino dell’IRC”
3-9 luglio 2016 – CHIANCIANO MIUR/Università Pontificia SalesianaFacoltà di Scienze dell’Educazione – Istituto di CatecheticaRelazione e supervisione laboratoriCorso Residenziale Estivo per Insegnanti di Religione: “Progetto Educativo e IRC”
Ven pom 20 e sab 21 gennaio 2017 – CERRETOUfficio Diocesano Scuola-IRC di Cerreto SannitaCorso di formazione per Idr di ogni ordine e grado di scuolaTitolo del Corso: “Libri di testo e didattica per competenze”
Sab 18 febbraio 2017 – TRAPANIUCIIM - Ufficio Diocesano Scuola-IRC di TrapaniCorso di formazione per tutor Idr di ogni ordine e grado di scuolaTitolo del Corso: “Progettare, attuare e valutare processi di maturazione delle competenze religiose nell’IRC”
Sab 18 e dom 19 marzo 2017 – ROMA - 12 oreUniversità Pontificia Salesiana - Facoltà di Scienze dell’Educazione – Istituto di CatecheticaConvegno IRC – Aggiornamento Idr: “Religione e cittadinanza attiva” relazione titolo “Relazione IRC e cittadinanza attiva alla luce delle Indicazioni Nazionali» punto di vista della Scuola Secondaria di Secondo grado”
29 giugno - 1 luglio 2017 – TRAPANI (Erice)UCIIM - Ufficio Diocesano Scuola-IRC di TrapaniCorso di formazione per Idr di ogni ordine e grado di scuola – Relazioni e supervisione dei laboratoriTitolo del Corso: “Progettare, attuare e valutare processi di maturazione delle competenze religiose nell’IRC”
2-8 luglio 2017 – ROMA - 48 oreUniversità Pontificia Salesiana - Facoltà di Scienze dell’Educazione – Istituto di CatecheticaCorso di Aggiornamento per Idr: “Cittadinanza e IRC: percorsi educativi” presso il quale ha portato un contributo in qualità tutor di laboratorio
2022/2023 per un totale di n. 54 ore – ROMA, PRAXIS – Collegio di clinica psicoanalitica APS, “Clinica del desiderio”. Ricerca scientifica nel campo dell’approccio psicodinamico nella gestione della classe. Supervisione e studio di approcci psicodinamici nella gestione della classe. Metodologie autobiografiche e utilizzo della risorsa psicoanalitica in educazione.
Da settembre 2022 a maggio 2023 - ROMA, Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium, Corso per insegnanti di religione Diocesi Porto Santa Rufina.
Anno 2021/2022 per un totale di n. 54 ore, ROMA, PRAXIS – Collegio di clinica psicoanalitica APS, “Che cosa è una clinica psicoanalitica”. Ricerca scientifica nel campo dell’approccio psicodinamico nella gestione della classe. Supervisione e studio di approcci psicodinamici nella gestione della classe. Metodologie autobiografiche e utilizzo della risorsa psicoanalitica in educazione
9-10-11 luglio 2021 – ROMA – IN PRESENZA, Scuola di Psicoanalisi dell’Internazionale dei Forum del campo lacaniano, Convegno Europeo: “Quel che passa tra le generazioni”
25 marzo 2020 – ROMA
Associazione Nazionale Presidi
Convegno webinar su: “La didattica a distanza”
13 ottobre 2018, ROMA, Convegno Scuola Cattolica, Giornata pedagogica su Personalizzazione e progetto educativo.
1-7 luglio 2018, CHIANCIANO, Istituto di Catechetica della Pontificia Università Salesiana, Corso di Aggiornamento per Insegnanti di Religione Cattolica su Irc, Nuove Generazioni e ricostruzione del Cristianesimo.
15 settembre, 20 ottobre 2018, ROMA, Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione Auxilium, Corso interdisciplinare sulla rete internet e gli strumenti multimediali.
Settembre 2017-Maggio 2018, Università Pontificia Auxilium, Ufficio Diocesano per l'IRC Santa Rufina, "La rete e le sfide educative"
24 febbraio 2018, ROMA, Seminario del Centro Studi per la Scuola Cattolica CEI, Titolo “La sfida educativa delle soft skill”
Sab 10 e dom 11 marzo 2018 – ROMA, Università Pontificia Salesiana, Facoltà di Scienze dell’Educazione – Istituto di Catechetica, Convegno IRC – Aggiornamento Insegnanti di religione: “I giovani, la fede e la religione”
1-8 luglio 2018 – CHIANCIANO, Università Pontificia Salesiana, Facoltà di Scienze dell’Educazione – Istituto di Catechetica, Convegno IRC – Aggiornamento Insegnanti di religione: “IRC, nuove generazioni e ricostruzione del cristianesimo”
Professor Jacobus Rubini ideo consilium concepit sedem interretialem "Officina Latintatis" sub auspiciis Pontificii Instituti Altioris Latinitatis condendi, ut repositorium quoddam pateret, ubi scripta Latina moderna sive neo-Latina, studium curiositatemque excitantia, proptereaque ad linguam Latinam iucunde discendam aptiora, cultoribus sermonis Romanorum suppeditarentur.
In hoc repositorio plerumque interpretamenta Latina fabularum narrationumque principio vernacule conscriptarum inveniri poterunt.
Lectoribus quoque et visitatoribus proprias interpretationes, professoribus Rubini et Lima moderantibus, in huius novae "officinae" paginis palam divulgare licebit, ut occasio detur amplius sermonem Latinum, scribendo, scil. more "vivo" et activo, excolendi, qui quidem alter est huius incepti finis praecipuus.
Vt plura cognoscas, adi paginam "Info" ipsius Officinae Latinitatis.
-----
Il progetto "Officina Latinitatis" nasce da un'idea del prof. Jacopo Rubini, con il fine di creare, sotto gli auspicii della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, un sito web, che mettesse a disposizione degli studenti e degli appassionati di lingua latina degli scritti latini moderni, ovvero neo-latini, interessanti e intrattenenti e, per ciò stesso, utili ad apprendere la lingua latina attraverso letture piacevoli.
Nel sito sarà possibile trovare soprattutto versioni latine di favole e racconti originariamente scritti in volgare.
Anche i lettori e i visitatori del sito possono partecipare a questo progetto, sottoponendo ai professori Rubini e Lima le proprie versioni latine da pubblicare in questo nuovo "laboratorio", avendo così a disposizione un'occasione per scrivere in latino e coltivare la lingua in modo "vivo" e attivo: ciò che costituisce il secondo fine costitutivo di questo progetto.
Per saperne di più, visita la pagina "Info" del sito "Officina Latinitatis".