Si è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza e ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Si è specializzata in Analisi Transazionale presso l’Istituto quadriennale di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti SSPC-Ifrep. È Supervisore e Didatta in formazione in Analisi Transazionale. Si occupa prevalentemente di processi emotivi e ha recentemente pubblicato contributi su questa tematica, focalizzandosi sul significato e sul trattamento delle emozioni in psicoterapia. Dal 2014 collabora come docente invitato presso l’Università Pontificia Salesiana. Lavora come psicologa e psicoterapeuta presso il Centro Psicopedagogico dell’Università Pontificia Salesiana di Roma dove si occupa di adolescenza. Ha recentemente pubblicato alcuni contributi sul tema della regolazione emotiva e del trattamento dell’ansia in adolescenza.
Il trattamento dell'invidia nel paziente narcisista. Un modello di lavoro, Milano, FrancoAngeli, 2020.
Il trattamento dell'invidia nel paziente narcisista. Un modello di lavoro, Roma, FrancoAngeli (in press)
Un modello di lavoro integrato sull'ansia in adolescenza. Le parole per dirlo, in Morena, S., Bergamaschi, M. (a cura di), Analisi Transazionale per i disturbi ansiosi in adolescenza. Dietro ogni ansia si nasconde una storia, Milano, FrancoAngeli, 2020, pp. 112-138.
Il trattamento dell'ansia negli adolescenti come processo di regolazione emotiva in un'ottica analitico-transazionale, in «Neopsiche» 26 (2019), pp. 119-153.
Il trattamento dell'ansia negli adolescenti come processo di regolazione emotiva in un'ottica analitico-transazionale, in «Neopsiche» (2019) 26, pp. 119-149
Ricerca sul trattamento dell'ansia negli adolescenti, promossa dall'Associazione di AIAT (Associazione italiana analisi transazionale), in collaborazione con ITACA (International Transactional Analyst for Childhood and Adolescence).
Relatrice ai seminari on line sul tema: «Transfert e controtransfert nel trattamento del paziente narcisista. Elementi diagnostici» (7 giugno, 20 giugno, 3 luglio 2020).
Relatrice al seminario on line I.T.A.C.A (International Transactional Analysis for Childhood and Adolescence) sul tema: «Disturbi d'ansia in adolescenza. Analisi transazionale e regolazione emotiva: un modello di lavoro integrato» (23 maggio 2020).
Lavarone (TR), Convegno sul tema: «Itaca's Rhapsody. Il viaggio di una vita».
Workshop su: Il trattamento dell'invidia nel paziente narcisista (venerdì 30 agosto 2019).
Padova, Convegno sul tema: «Analisi transazionale per i disturbi ansiosi. verso il manuale per il trattamento».
Relazione su: Il trattamento dell'ansia come processo di regolazione emotiva in un'ottica analitico-transazionale nel lavoro con gli adolescenti 5 maggio 2019).
Roma, Convegno sul tema: «Verso un nuovo umanesimo». Relazione su: Verso un nuovo umanesimo dell'anima: dall'invidia alla scoperta del profondo bisogno di relazione nel paziente narcisista (13 aprile, 2019).
Webinar: Lavorando con Otto Kernberg. Organizzazione Borderline di personalità, teoria delle relazioni oggettuali e narcisismo patologico. La Terapia Focalizzata sul Transfert (dicembre 2020)
Società Psicoanalitica italiana (evento on line): Origine e costruzione di areepsicotiche della personalità (settembre 2021)
Roma, Convegno sul tema: «Il transfert nel trattamento dei disturbi gravi di personalità: dialogo con Otto Kernberg»(14 dicembre 2019).
Professor Jacobus Rubini ideo consilium concepit sedem interretialem "Officina Latintatis" sub auspiciis Pontificii Instituti Altioris Latinitatis condendi, ut repositorium quoddam pateret, ubi scripta Latina moderna sive neo-Latina, studium curiositatemque excitantia, proptereaque ad linguam Latinam iucunde discendam aptiora, cultoribus sermonis Romanorum suppeditarentur.
In hoc repositorio plerumque interpretamenta Latina fabularum narrationumque principio vernacule conscriptarum inveniri poterunt.
Lectoribus quoque et visitatoribus proprias interpretationes, professoribus Rubini et Lima moderantibus, in huius novae "officinae" paginis palam divulgare licebit, ut occasio detur amplius sermonem Latinum, scribendo, scil. more "vivo" et activo, excolendi, qui quidem alter est huius incepti finis praecipuus.
Vt plura cognoscas, adi paginam "Info" ipsius Officinae Latinitatis.
-----
Il progetto "Officina Latinitatis" nasce da un'idea del prof. Jacopo Rubini, con il fine di creare, sotto gli auspicii della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, un sito web, che mettesse a disposizione degli studenti e degli appassionati di lingua latina degli scritti latini moderni, ovvero neo-latini, interessanti e intrattenenti e, per ciò stesso, utili ad apprendere la lingua latina attraverso letture piacevoli.
Nel sito sarà possibile trovare soprattutto versioni latine di favole e racconti originariamente scritti in volgare.
Anche i lettori e i visitatori del sito possono partecipare a questo progetto, sottoponendo ai professori Rubini e Lima le proprie versioni latine da pubblicare in questo nuovo "laboratorio", avendo così a disposizione un'occasione per scrivere in latino e coltivare la lingua in modo "vivo" e attivo: ciò che costituisce il secondo fine costitutivo di questo progetto.
Per saperne di più, visita la pagina "Info" del sito "Officina Latinitatis".