Nato a Matelica, nelle Marche, nel 1958, ha compiuto gli studi Filosofici presso l’Università Pontificia Salesiana e di Teologia presso la Sezione di Torino-Crocetta. Ha conseguito la Laurea quinquennale in Pedagogia con indirizzo psicologico all’Università di Firenze (1994) e la Laurea quinquennale in Psicologia dell’educazione all’Università Pontificia di Roma (1999). Presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze ha conseguito, nel 2004, la specializzazione in psicoterapia familiare. Attualmente è docente ordinario di psicologia della Facoltà di Scienze dell’Educazione in cui insegna dal 2002 e di cui è stato Decano.
Psicologo, Psicoterapeuta familiare ad orientamento sistemico relazionale, si occupa di Psicologia della famiglia, con particolare riferimento alle sue dinamiche di sviluppo. La sua area di ricerca primaria è la psicologia della famiglia con figli adolescenti. Da alcuni anni è direttore del Centro Psicopedagogico della Facoltà di Scienze dell’Educazione in cui è responsabile del Servizio adolescenti e famiglia.
Gambini P., Esprimere il sesso oltre la genitalità. Una sfida per i celibi volontari e non solo, Milano, Edizioni San Paolo, 2022.
Gambini P., Psicologia della famiglia. La prospettiva sistemico-relazionale, FrancoAngeli, Milano 2020 (ottava ristampa).
Gambini P., Introduzione alla psicologia. Volume primo: i processi dinamici, FrancoAngeli, Milano 2020 (settima ristampa)
Gambini P., Llanos M.O., Roggia G.M., Formazione affettivo-sessuale. Itinerario per seminaristi e giovani consacrati e consacrate, Edizioni Dehoniane Bologna, Bologna, 2019 (Terza ristampa).
Gambini P., Introduzione alla psicologia. Volume secondo: i processi cognitivi, FrancoAngeli, Milano 2019 (sesta ristampa).
Gambini P., Llanos M.O., Roggia G.M., Formazione affettivo-sessuale. Itinerario per seminaristi e giovani consacrati e consacrate, Edizioni Dehoniane Bologna, Bologna, 2018 (Seconda ristampa).
Gambini P., Llanos M.O., Roggia G.M., Formazione affettivo-sessuale. Itinerario per seminaristi e giovani consacrati e consacrate, Edizioni Dehoniane Bologna, Bologna, 2017.
Gambini P., Al encuentro con los jovenes de la calle, CCS, Madrid 2015 (terza ristampa).
Gambini P., La famiglia affettiva. Le conseguenze sulla crescita degli adolescenti, in Dellagiulia A. (a cura di), Il senso della differenza sessuale, Roma, LAS Editrice, 2023, pp. 161-178.
Gambini P. e de Nitto C., Affettività, sessualità e vita di relazione, in Gambini, Llanos e Roggia (a cura di) Formazione affettivo-sessuale. Itinerario per seminaristi e giovani consacrati e consacrate, Edizioni Dehoniane Bologna, Bologna, 2017, pp. 77-101.
Gambini P. e de Nitto C., Affettività, sessualità e vita di relazione, in Gambini, Llanos e Roggia (a cura di) Formazione affettivo-sessuale. Itinerario per seminaristi e giovani consacrati e consacrate, Edizioni Dehoniane Bologna, Bologna, 2017, pp. 77-101.
Gambini P., Il genogramma familiare, in Gambini, Llanos e Roggia (a cura di) Formazione affettivo-sessuale. Itinerario per seminaristi e giovani consacrati e consacrate, Edizioni Dehoniane Bologna, Bologna, 2017, pp. 365-373.
Gambini P., L’Itinerario: mete, criteri e fasi, in Gambini, Llanos e Roggia (a cura di) Formazione affettivo-sessuale. Itinerario per seminaristi e giovani consacrati e consacrate, Edizioni Dehoniane Bologna, Bologna, 2017, pp. 377-390.
Gambini P., L’itinerario: la dimensione affettivo-sessuale, in Gambini, Llanos e Roggia (a cura di) Formazione affettivo-sessuale. Itinerario per seminaristi e giovani consacrati e consacrate, Edizioni Dehoniane Bologna, Bologna, 2017, pp. 391-412.
Gambini P., L’itinerario: la dimensione familiare, in Gambini, Llanos e Roggia (a cura di) Formazione affettivo-sessuale. Itinerario per seminaristi e giovani consacrati e consacrate, Edizioni Dehoniane Bologna, Bologna, 2017, pp. 421-431.
Gambini P., Brecciaroli E. e Petrucci A., L’influenza sugli adolescenti del sostegno sociale degli adulti diversi dai genitori, Psicologia dell’educazione [2021 - in corso di stampa]
Gambini P. e Minischetti C., Differenziazione del sé e attitudine al perdono come fattori di protezione sui comportamenti problema. Ricerca su un campione di giovani, “Terapia Familiare”, 123, 2020, 55-74.
Gambini P. e Brecciaroli E. L’influenza del sostegno degli adulti significativi sulla crescita dei preadolescenti, in “Orientamenti Pedagogici”, 2, 2018, 65, 225-248.
P. Gambini, The Search for Identity and Meaning during Adolescence, in "DIVYADAAN - Journal of Philosophy & Education", 3, 2018, 29, 275-304.
Gambini P. e Margiotta E., Rischio di parentificazione negli adolescenti figli di genitori separati. Risultati di una ricerca empirica, in “Orientamenti Pedagogici”, 2, 2017, 64, 343-365
Sostegno sociale degli adolescenti da parte di adulti diversi dai genitori - Progetto di studio realizzato in collaborazione con il prof. Brecciaroli Emilio e il dottorando dott. Petrucci Alessandro dell’Università Pontificia Salesiana. Lo studio rappresenta uno stimolo per allargare l’interesse ed approfondire le conoscenze sull’influenza che il sostegno sociale degli adulti diversi dai genitori, come insegnanti, mentori naturali e mentori presenti all’interno di programmi, ha sulla crescita degli adolescenti. Lo studio intende svilupparsi attraverso una rassegna narrativa dei più recenti studi presenti sul panorama internazionale che hanno indagato il sostegno sociale degli adulti diversi dai genitori nei riguardi degli adolescenti.
Differenziazione del sé e Attitudine al perdono nella prevenzione dei comportamenti problema - Progetto di ricerca realizzato con la dott.ssa Minischetti su un campione di giovani adulti. Sia la differenziazione del sé che l’attitudine al perdono hanno la capacità di facilitare la regolazione delle emozioni a livello individuale e relazionale. Lo scopo della ricerca è confermare quanto i due costrutti svolgano un ruolo protettivo nei riguardi dei comportamenti problema, aggiungendo l’ipotesi che la differenziazione del sé abbia una maggiore influenza sui problemi internalizzanti mentre il perdono su quelli esternalizzanti.
Influenza degli adulti significativi sui preadolescenti - Progetto di studio realizzato in collaborazione con Emilio Brecciaroli dell’Università Pontificia Salesiana sulle persone più grandi, diverse dai genitori, che i ragazzi dichiarano di aver scelto come riferimento importante della loro crescita. La ricerca è stata realizzata su 373 preadolescenti (183 maschi e 190 femmine) di età compresa tra i 12 e i 14 anni di due scuole secondarie di primo grado di Roma. I risultati hanno rilevato che il sostegno degli adulti significativi costituisce un fattore di promozione che, aggiungendosi al sostegno dei genitori, arricchisce l’apporto di quest’ultimo.
Rischio di parentificazione negli adolescenti figli di genitori separati - Progetto di ricerca realizzato con la Prof. Elena Margiotta dell’Università Pontificia Salesiana. Lo studio ha valutato quanto l’inversione dei ruoli (i figli assumano un atteggiamento protettivo nei riguardi dei propri genitori) sia legato al disagio degli stessi. È stata realizzata su 1261 studenti (54%, maschi; 46%, femmine) di età tra i 14 e i 18 anni di tre Licei, tre Istituti Tecnici e un Centro di Formazione Prof. del territorio dei Castelli Romani. I risultati confermano che gli adolescenti figli di genitori separati/divorziati hanno livelli più alti di parentificazione e utilizzano con più facilità comportamenti internalizzanti.
Stili educativi genitoriali e superamento dei compiti di sviluppo in adolescenza - Progetto di ricerca intento a studiare quali stili educativi genitoriali favoriscono l’adolescente nel percepirsi competente rispetto al superamento dei compiti di sviluppo che caratterizzano la sua età. La ricerca è stata realizzata somministrando un questionario a domande chiuse a 2352 studenti (54% maschi e 46% femmine), tra i 15 e 19 anni, di alcune scuole medie superiori di Roma, Latina e Albano Laziale. Il dato più significativo che emerso è il peso che la dimensione promozione dello sviluppo ha sulla crescita degli adolescenti.
Progetto di studio di quattro anni che ha coinvolto alcuni docenti dell’Università Pontificia Salesiana e dei suoi Istituti Affiliati, coordinato dal Proff. Gambini P., Llanos M.O., Roggia G.M., sulla Formazione affettivo-sessuale dei seminaristi e giovani consacrati e consacrate. Hanno collaborato al progetto: Becciu M. (UPS), Bianchini S. (UPS), Colasanti A.R. (UPS), de Nitto C. (UPS), De Pieri S. (IUSVE), Fontana U. (IUSVE), Gahungu (UPS), Gambini P. (UPS), Lianos M. (UPS), Mastromarino R. (UPS), Messana (UPS), Pandolfi L. (UPS), Quinzi G. (UPS), Rizzuto M. (UPS) Roggia G. (UPS), Salonia G. (UPS), Schietroma S. (UPS), Stevani M. (Auxilium), Tacconi G. (IUSVE) e Tognacci S. (UPS). Libri
Professor Jacobus Rubini ideo consilium concepit sedem interretialem "Officina Latintatis" sub auspiciis Pontificii Instituti Altioris Latinitatis condendi, ut repositorium quoddam pateret, ubi scripta Latina moderna sive neo-Latina, studium curiositatemque excitantia, proptereaque ad linguam Latinam iucunde discendam aptiora, cultoribus sermonis Romanorum suppeditarentur.
In hoc repositorio plerumque interpretamenta Latina fabularum narrationumque principio vernacule conscriptarum inveniri poterunt.
Lectoribus quoque et visitatoribus proprias interpretationes, professoribus Rubini et Lima moderantibus, in huius novae "officinae" paginis palam divulgare licebit, ut occasio detur amplius sermonem Latinum, scribendo, scil. more "vivo" et activo, excolendi, qui quidem alter est huius incepti finis praecipuus.
Vt plura cognoscas, adi paginam "Info" ipsius Officinae Latinitatis.
-----
Il progetto "Officina Latinitatis" nasce da un'idea del prof. Jacopo Rubini, con il fine di creare, sotto gli auspicii della Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche, un sito web, che mettesse a disposizione degli studenti e degli appassionati di lingua latina degli scritti latini moderni, ovvero neo-latini, interessanti e intrattenenti e, per ciò stesso, utili ad apprendere la lingua latina attraverso letture piacevoli.
Nel sito sarà possibile trovare soprattutto versioni latine di favole e racconti originariamente scritti in volgare.
Anche i lettori e i visitatori del sito possono partecipare a questo progetto, sottoponendo ai professori Rubini e Lima le proprie versioni latine da pubblicare in questo nuovo "laboratorio", avendo così a disposizione un'occasione per scrivere in latino e coltivare la lingua in modo "vivo" e attivo: ciò che costituisce il secondo fine costitutivo di questo progetto.
Per saperne di più, visita la pagina "Info" del sito "Officina Latinitatis".