Corso
Elenco corsi a.a. 2024/2025
Anno accademico 2024/2025

I luoghi e l'organizzazione della pastorale giovanileTB1722

Rev. Prof. Marcello SCARPA
5 ECTS
Sede di Roma
Secondo semestre
Venerdì
10.35-11.20 Aula
11.25-12.10 Aula
12.15-13.00 Aula

ARGOMENTI

La prima parte del Corso si propone di presentare i principali luoghi o ambienti in cui l’Operatore di Pastorale Giovanile realizza le proposte e i progetti di annuncio e di condivisione della fede in Gesù, vissuti dalla comunità cristiana. 1. Il concetto generali di “luogo” e di “non luogo”. 2. I luoghi concreti in cui la pastorale giovanile anima la vita quotidiana dei giovani: a) I luoghi istituzionali della PG. La chiesa domestica: la famiglia. La chiesa locale: parrocchia, movimenti ecclesiali e gruppi giovanili. La chiesa universale: le giornate mondiali della gioventù. Altri ambienti: sport, volontariato, servizio civile, mondo del lavoro, pellegrinaggi; b) I luoghi “in uscita” della PG: l’annuncio negli spazi del divertimento, del mondo digitale, della notte, delle spiagge. 3. Esempi di progetti pastorali e prospettive future. La seconda parte del Corso, tratta dell’organizzazione della pastorale giovanile: alcuni termini chiave (discernimento, progettazione, programmazione, organizzazione, coordinamento, verifica). 1. La leadership creativa come competenza necessaria per guidare il cambiamento: valutare la situazione (pensiero diagnostico), esplorare la visione (pensiero visionario), formulare sfide (pensiero strategico), esplorare idee (pensiero ideativo), formulare soluzioni (pensiero valutativo), esplorare il consenso (pensiero contestuale), formulare un piano (pensiero tattico). 2. Le virtù processuali necessarie per la progettazione educativo-pastorale: virtù personali (fedeltà creativa, discernimento personale, coerenza operativa) e virtù pro-sociali (generosità sistemica, dialogo generativo, integrazione sinergica). 3. Il processo metodologico per una progettazione integrale: la situazione descritta, l’interpretazione comunitaria, la vocazione accolta, la visione sperimentata, la progettazione operativa. 4. Itinerari per concretizzare la pastorale giovanile: la vita quotidiana e le esperienze forti, la libertà e la storia, la formulazione degli itinerari. 5. Strutture per coordinare la pastorale giovanile: Chiesa universale (il ruolo singolare del successore di Pietro), territorio (conferenze episcopali, diocesi, parrocchia), carisma (vita consacrata, gruppi e movimenti).

TESTI

Dispense del Professore. ISTITUTO DI TEOLOGIA PASTORALE - UNIVERSITÀ PONTIFICIA SALESIANA (a cura di M. Midali - R. Tonelli), Dizionario di Pastorale Giovanile (LDC Torino 19922); ASOLAN P., Il santo viaggio. Appunti di pastorale del pellegrinaggio (Roma, Lateran University Press 2013); AUGÉ M., Nonluoghi. Introduzione ad una antropologia della surmodernità, (Milano, Elèutera 1993); BRUGNOLI A., Una luce nella notte. Proposte di nuova evangelizzazione, (Milano, Paoline 2007); DI FIORE C., Alpha. Ricominciare dal primo annuncio, (Roma, CLV 2020); FINOCCHIO F. – SALA R. (edd.), Giocando s’impara. Per una nuova cultura dello sport, in «Note di pastorale giovanile» 55 (2021) 2, 13-52; FUCILI P. - BUNGARO D., La santità è sempre giovane. San Giovanni Paolo II e il cammino delle GMG, (Leumann, LDC 2014); GALANTINO N., Giovani, Vangelo, lavoro. Per un nuovo umanesimo, l'impegno della Chiesa italiana per il lavoro dei giovani in venti anni di Progetto Policoro, (Teramo, Palumbi 2008); HARVEY L., Breve teologia dello sport, (Brescia, Queriniana 2015); MARELLI S., Spiritualità del cammino. Il pellegrinaggio come strumento di educazione alla fede, in «Note di pastorale giovanile» 57 (2023) 2, 9-50. MORI M., Giovani e luoghi, (Brescia, Vannini 2008); OSMER R.R., Practical Theology. An Introduction (Grand Rapids - Cambridge, Eerdmans Publishing Company 2008); PASQUALETTI F. – ALVATI C., Reti sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione. Percorsi di comunicazione, (Roma, LAS 2014); PUCCIO G.J. - MANCE M. - MURDOCK M.C., Leadership creativa. Competenze che guidano il cambiamento (Milano, Franco Angeli 2013); RUTA G., Progettare la pastorale giovanile oggi (Torino, LDC 2002); SALA R. (ed.), “Alziamoci e andiamo in fretta”. In cammino verso la GMG di Lisbona 2023, in «Note di pastorale giovanile» 56 (2022) 8, 3-57; SIGALINI D., I luoghi della pastorale giovanile, in ISTITUTO DI TEOLOGIA PASTORALE UNIVERSITÀ PONTIFICIA SALESIANA, Dizionario di Pastorale Giovanile (Leumann, LDC 1989); TURRI D. – PAGLIONE M.L. – ANDORLINI C., I giovani tra gratuità e gratificazione. Uno studio su volontariato giovanile e Servizio Civile in Italia in un ente del terzo settore, (Pisa, Pacini 2018); VECCHI J. - PRELLEZO J.M. (ed.), Progetto Educativo Pastorale. Elementi modulari (Roma, LAS 1984); VOJTAS M., Progettare e discernere. Progettazione educativo-pastorale salesiana tra storia, teoria e proposte innovative (Roma, LAS 2015); ID., Progettare la pastorale. Percorsi innovativi, virtuosi e umilmente integrali, in «Note di pastorale giovanile» 52 (2018) 2, 5-47.

ORARIO

Secondo semestre
Venerdì
10.35-11.20 Aula
11.25-12.10 Aula
12.15-13.00 Aula
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica