FINALITÀ
Il corso si propone di fornire alle studentesse e agli studenti la metodologia essenziale per affrontare, attraverso l’analisi di diverse tipologie di fonti (letterarie, iconografiche e archeologiche), alcuni nodi fondamentali della storia e dell’antropologia delle religioni, intese come fenomeni storici, inseriti in specifici contesti culturali e sociali.
ARGOMENTI
Il corso si divide in due parti: una parte generale in cui saranno affrontati, attraverso una selezione di autori e di testi, i temi principali della disciplina: che cosa è una “religione”; gli elementi costitutivi di un sistema religioso (tempi, luoghi, riti, persone, metapersone); rappresentazioni, pratiche e credenze “religiose”. Nella seconda parte, più laboratoriale, saranno invece presi in esame alcuni casi studio, tratti dal mondo greco e romano, attraverso i quali sarà possibile vedere come le diverse culture hanno concepito il loro rapporto con gli agenti sovrumani a cui sono destinate preghiere, offerte e sacrifici, e come da questa costruzione derivi una specifica visione del mondo.
TESTI
Assmann Jan, Monotheism and Polytheism, in S. Iles Johnston (ed.), Religions of the Ancient World. A Guide, Harvard University Press, Cambridge 2004, pp. 17-31.
Assmann Jan, La distinzione mosaica ovvero il prezzo del monoteismo, Adelphi, Milano 2011 [2003].
Atran Scott, In Gods We Trust. The Evolutionary Landscape of Religion, Oxford University Press, Oxford-New York 2004.
Barton Carlin A., Boyarin Daniel, Imagine No Religion. How Modern Abstractions Hide Ancient Realities, Fordham University Press, New York 2016.
Boyer Pascal, E l’uomo inventò gli dèi, Odoya, Bologna 2010 [2001].
Burkert Walter, La creazione del sacro. Orme biologiche nell'esperienza religiosa, Adelphi, Milano 2003 [1996].
Burkert Walter, Mito e rituale in Grecia. Struttura e storia, Laterza, Roma-Bari 1987 [1979].
Detienne Marcel, Vernant Jean-Pierre, La cucina del sacrificio in terra greca, Bollati Boringhieri, Torino 1982 [1970].
Dumézil Georges, La religione romana arcaica, Rizzoli, Milano 1977 [1966].
Durkheim Émile, Le forme elementari della vita religiosa, Meltemi, Milano 2013 [1912]
Eliade Mircea, Il sacro e il profano, Bollati Boringhieri, Torino 1984 [1957].
Evans-Pritchard Edward E., La religione dei Nuer, Sansoni, Firenze 1965 [1956].
Evans-Pritchard Edward E., Teorie sulla religione primitive, Sansoni, Firenze 1971 [1966].
Frazer James George, Il ramo d’oro, Newton & Compton, Roma 2009 [1922].
Geertz Clifford, Interpretazione di culture, il Mulino, Bologna 1987 [1973].
Girard René, La violenza e il sacro, Adelphi, Milano 1980 [1972].
Guthrie Stewart Elliott, Faces in the Clouds. A New Theory of Religion, Oxford-New York, Oxford University Press 1995.
Hubert Hubert, Mauss Marcel, Saggio sulla funzione e la natura del sacrificio, Morcelliana, Brescia 2002 [1899].
Levi-Bruhl Lucien, La mentalità primitiva, Einaudi, Torino 1982 [1922].
Malinowski Bronislaw, Magia, scienza e religione, Trabant, Brindisi 2023 [1948].
Mauss Marcel, Teoria generale della magia e altri saggi, Einaudi, Torino 2000 [1950].
Nongbri Brent, Before Religion. A History of a Modern Concept, Yale University Press, New Haven 2013.
Norenzayan Ara, Grandi Dei. Come la religione ha trasformato la nostra vita di gruppo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2013 [2013].
Sahlins Marshall, La nuova scienza dell’universo incantato. Un’antropologia dell’umanità (quasi tutta), 2023 [2022].
Smith Jonathan Zittell, Una questione di classe. Saggi di introduzione alla storia delle religioni, Morcelliana, Brescia 2024.
Turner Victor, Il processo rituale, Morcelliana, Brescia 1972 [1969].
Van Gennep Arnold, I riti di passaggio, Bollati Boringhieri, Torino 2012 [1909].
Veyne Paul, I Greci hanno creduto ai loro miti? il Mulino, Bologna 1984 [1983].
Vernant Jean-Pierre, Mito e pensiero presso i Greci. Studi di psicologia storica, Einaudi, Torino 1970 [1977].