Corso
Elenco corsi a.a. 2023/2024
Anno accademico 2023/2024

Lingua latina ILC0110

10 ECTS
Sede di Roma
Primo semestre
Lunedì
8.45-9.30 Aula A20
9.35-10.20 Aula A20
Martedì
8.45-9.30 Aula A20
9.35-10.20 Aula A20
Giovedì
8.45-9.30 Aula A12
9.35-10.20 Aula A12

FINALITÀ

L’obiettivo generale del corso è quello di avviare lo studente allo studio della lingua latina e fornirgli le prime basi per sviluppare le abilità di ascolto e di lettura.

ARGOMENTI

Il discente, nei capitoli 1-17 del libro Familia Romana, imparerà le prime strutture morfosintattiche basilari della lingua latina, a sapere: Il nome: genere, numero e caso. Le cinque declinazioni. Morfologia e sintassi dei casi. Aggettivi di prima e seconda classe: i gradi dell’aggettivo. Preposizioni con l’ablativo e l’accusativo. Pronomi: personali, possessivi, dimostrativi, interrogativi, indefiniti e relativi. Congiunzioni coordinanti e coordinazione di periodi. Numerali. Il verbo: verbo copulativo, transitivo e intransitivo. Imperativo presente singolare e plurale. Indicativo presente. Voce attiva e voce passiva. Verbi deponenti. Verbi servili. Infinito presente attivo e passivo. Proposizioni infinitive oggettive e soggettive (accusativo con l’infinito). Verbi impersonali. Participio presente. Ablativo assoluto. Nozioni basilari di sintassi: concordanza verbale e nominale. Elementi di conversazione.

TESTI

ØRBERG H.H., Lingua Latina per se illustrata. Pars I. Familia Romana, Edizioni Accademia Vivarium Novum (Roma, 2018); PIRRONE F., Grammatica latina. Guida allo studio di Familia Rōmāna, Edizioni Istituto Italiano di Studi Classici (Roma 2022); ØRBERG H.H., Lingua Latina per se illustrata. Pars I. Familia Romana. Exercitia Latina I, Edizioni Accademia Vivarium Novum (Roma, 2013); CARFAGNI R., Nova exercitia Latina I. Ad usum discipulorum qui utuntur Familia Romana, Schola Latina (Montella, 2016). TRAINA A. - PASQUALINI L., Morfologia latina, Cappelli editore (Bologna, 1978); TRAINA A. – BERTOTTI T., Sintassi normativa della lingua latina, Cappelli Editore (Bologna, 2003). Sussidi aggiuntivi saranno opportunamente forniti dal docente.

NOTE

Sarà adoperato il metodo induttivo-contestuale, basato su un testo composto integralmente in lingua latina e strutturato con il graduale aumento del livello di complessità. Questo permetterà al discente di apprendere le strutture morfosintattiche latine in modo naturale, attraverso la ripetizione e l’uso immediato, sia orale che scritto, del contenuto appreso. Si introdurrà gradualmente l’uso attivo della lingua latina in classe.

ORARIO

Primo semestre
Lunedì
8.45-9.30 Aula A20
9.35-10.20 Aula A20
Martedì
8.45-9.30 Aula A20
9.35-10.20 Aula A20
Giovedì
8.45-9.30 Aula A12
9.35-10.20 Aula A12
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì A20 A20
Martedì A20 A20
Mercoledì
Giovedì A12 A12
Venerdì
Sabato
Domenica