Corso
Elenco corsi a.a. 2023/2024
Anno accademico 2023/2024

Laboratorio interdisciplinare: Educazione e catechesiEC3052

Rev. Prof. Ubaldo MONTISCI
5 ECTS
Sede di Roma
Primo semestre
Martedì
15.00-15.45 Aula ESD
15.50-16.35 Aula ESD
16.40-17.25 Aula ESD

FINALITÀ

Il laboratorio si pone la finalità di permettere agli studenti di sperimentare delle situazioni che esigono la necessità di un approccio interdisciplinare. A tal fine realizza diverse funzioni: fornire agli studenti un'opportunità di apprendimento pratico e di mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni. Attraverso esperimenti, simulazioni e attività pratiche, gli studenti possono acquisire familiarità con gli strumenti, le tecniche e i processi utilizzati nel loro campo di studio; sviluppare una serie di competenze trasversali, come il pensiero critico, il problem solving, la capacità di lavorare in team, la comunicazione; offrire spazi in cui i docenti, i ricercatori e gli studenti possono condurre esperimenti, raccogliere dati, analizzare campioni e sviluppare nuove scoperte. Questa ricerca può contribuire alla produzione di nuove conoscenze e all’avanzamento delle discipline accademiche.

ARGOMENTI

Le tematiche affrontate variano di anno in anno. Nell’anno in corso s’intende esaminare il tema del rapporto tra fides qua e fides quae così come appare nel II cap. del Direttorio per la catechesi (2020), ipotizzando le conseguenze che può avere sui percorsi di educazione alla fede ed elaborando dei progetti formativi pensati secondo l’una o l’altra accentuazione.

TESTI

CONCILIO VATICANO II, Gravissimum educationis, (28.10.1965); PCPNE, Direttorio per la catechesi (23.03.2020), (Città del Vaticano, LEV, 2020), cap. II. C. NANNI, L'atto educativo, pastorale, catechetico: rapporti e specificità, in R. GIANNATELLI (Ed.), I rapporti tra pastorale - catechesi - educazione e scienze relative. Seminario di studio del 20 marzo 1982 (Roma, UPS 1982, 31-40); H. DERROITTE, Grilles pour évaluer la qualité theologique et pédagogique des productions catéchètique, in «Lumen Vitae» 57 (2002) 3, 259-270; A. TONIOLO-R. TOMMASI (Edd.), Il senso dell’educazione nella luce della fede, (Padova, Messaggero-Facoltà Teologica del Triveneto, 2011); L. MEDDI, Un nuovo itinerario per la formazione cristiana in Italia. Fondamenti e principi orientativi, in «Catechesi» 81 (2011-2012), 5, 3-18; G. RUTA, Il processo evolutivo della “catechesi”. Dal magistero conciliare al Direttorio per la catechesi (2020), in «Salesianum» 82 (2020) 4, 688-714. I riferimenti bibliografici saranno suggeriti o ricercati, di volta in volta, nel corso del laboratorio.

ORARIO

Primo semestre
Martedì
15.00-15.45 Aula ESD
15.50-16.35 Aula ESD
16.40-17.25 Aula ESD
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì
Martedì ESD ESD ESD
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica