FINALITÀ
Il corso studia la condizione giovanile e la cultura odierna, specie in campo occidentale, ma stimolando la ricerca in altri contesti, per evidenziare gli aspetti di maggiore incidenza nel campo del servizio pastorale, educativo, vocazionale. Collocato tra le attività di base, intende prepa- rare il terreno allo studente per un approccio realistico al compito educativo-formativo e così fondare l’intervento pedagogico e formativo.
I docenti avvieranno un processo euristico che orienta l’animazione vocazionale, la pedagogia e la pastorale vocazionale. Il metodo utilizzato sarà ermeneutico-critico. Si applicheranno le potenzialità della conoscenza-ascolto della condizione adolescente e giovanile per poi, con gli elementi della ricerca empirica e storico-positiva, deter- minare le domande esplicite ed implicite di vita e di vocazione presenti nei giovani, e sviluppare alcuni elementi teorici e sistematici in chiave pedagogica e pastorale.
ARGOMENTI
1. L’esperienza giovanile in questo contesto culturale.
2. L’identità: tra famiglia, gruppo e relazioni.
3. La sfida educativa e i suoi risvolti vocazionali.
4. I nuovi linguaggi e la nuova comunicazione giovanile.
5. L’apertura all’alterità: Dio e “gli altri” nella vita dei giovani.
6. Tempo e spazio: senso di continuità e progettualità, localizzazione e globalizzazione.
7. Il carattere evolutivo della persona: i giovani e il senso della vita.
8. La categoria “vocazione” nella cultura giovanile.
9. La rivoluzione antropologica.
10. La crisi dell’io ego-centrato.
11. Il dinamismo della trasformazione.
12. La svolta trans-egoica e il bisogno di accompagnamento.
TESTI
BRETON D. LE - MARCELLI D., Dizionario dell’a- dolescenza e della giovinezza, Roma, LAS 2016; LLANOS M.O. - A. ROMEO (edd.), Giovani. Identità, vissuti e prospettive (= Studi sui Giovani 1), Roma, LAS 2018; ORLANDO V. (ed.), I giovani, la fede e il discernimento vocazionale. Contributi di riflessione sulla realtà dei giovani di oggi, Roma, LAS 2018; GUZZI M., Darsi pace. Un itinerario di liberazione interiore, Ed. Paoline 2004; GUZZI M., Dodici parole per ricominciare =Saggi messianici, Ancora 2011; GUZZI M., Imparare ad amare. Un manuale di realizzazione umana, Ed. Paoline 2013; GUZZI M., La nuova umanità - Un progetto politico e spirituale, Roma, Paoline 2005; GUZZI M., L’insurrezione dell’umanità nascente, Roma, Paoline 2015; LLANOS M., Servire le vocazioni nella Chiesa. Pastorale vocazionale e pedagogia della vocazione, Roma, LAS 2006; LLANOS M., Nuova evangelizzazione e pastorale vocazio- nale, in «Vocazioni» (2013) 5, 16-30; LLANOS M., La nuova evangelizzazione: quale attenzione vocazionale?, in «Vocazioni» (2013) 5, 30-42; LLANOS M., La promozione delle vocazioni al ministero sacerdotale. Approfondimento degli orientamenti pastorali per la promozione delle vocazioni sacerdotali della Pontificia Opera, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana 2013; LLANOS M., Le vie privilegiate dell’agire nel campo della pastorale vocazionale, in «Sequela Christi» XLIII (2017) 02, 192-202; LLANOS M., Nuova evangelizzazione e pastorale vocazionale, in «Vocazioni» XXX (2013) 5, 16- 29; LLANOS M., Per una «nuova» pastorale vocaziona- le, in «Vocazioni» XXX (2013) 5, 30-42; LLANOS M., Rapporto sulla Pastorale Vocazionale attuale. Congresso Mondiale della Pontificia Opera per le Vocazioni Sacer- dotali (3-5.11.2011), Serra International Italia, in http:// www.serraclubitalia.com/congressi/congresso-p-o-v- e-2/intervento-mario-oscar-llanos/ (Consultato: 1 marzo 2013); LLANOS M., Tratti caratterizzanti la Pastorale Vocazionale alla vita consacrata nel Continente europeo, in «Sequela Christi» XLIII (2017) 02, 173-178; LLUCH G. - GIL CALVO E. (ed.), Las Lecturas de los Jóvenes: un Nuevo Lector Para un Nuevo Siglo, Rubí Barcelona, Anthropos, 2010, UPS - 6-B-9130(9).