FINALITÀ
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base sulla neuropsicologia dello sviluppo in una prospettiva educativa, focalizzando le problematiche dei disturbi del neurosviluppo in chiave sistemica e in relazione ai differenti contesti: famiglia, scuola, riabilitazione.
ARGOMENTI
A) Neuropsicologia e sviluppo: un quadro di riferimento teorico. 1. Neuropsicologia dello sviluppo: oggetto e metodi di indagine. 2. Dalla neuropsicologia dell’adulto alla neuropsicologia cognitiva dello sviluppo. 3. Il contributo di Vygotskij e Lurija: sistemi psicologici e sviluppo culturale. 4. Il neurocostruttivismo: la riconciliazione tra il costruttivismo piagetiano e l’approccio innatista-modulare. 5. Lo sviluppo del cervello. 6. Lo sviluppo delle funzioni cognitive. 6.1. Linguaggio. 6.2. Memoria. 6.3. Attenzione e funzioni esecutive. 6.4. Abilità visuo-spaziali e visuo- costruttive. 6.5. Funzioni sensori-motorie. 6.6. Cognizione sociale.
B) Disturbi del neurosviluppo. 1. Patologia sommersa e rischio evolutivo. 2. Disturbi del neurosviluppo nel DSM- 5-TR. 3. Disabilità intellettiva. 4. Disturbi della comunicazione. 5. Disturbo dello spettro dell’autismo. 6. Disturbo dell’apprendimento. 7. Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività. 8. Disturbi della coordinazione motoria.
C) Contesti, relazioni e interventi. 1. I genitori di fronte alle condizioni di rischio evolutivo e ai disturbi del neurosviluppo. 2. Crescere con un disturbo del neurosviluppo: il bambino con disturbo del neurosviluppo in famiglia. 3. I disturbi del neurosviluppo a scuola. 4. I disturbi del neurosviluppo in riabilitazione. 5. Didattica inclusiva e disturbi del neurosviluppo. 6. Programmi di potenziamento delle funzioni cognitive per la scuola dell’infanzia.
TESTI
1. VIO C. - LO PRESTI G., Diagnosi dei disturbi evolutivi. Modelli, criteri diagnostici e casi clinici (Trento, Erickson 2022); 2. MAZZONCINI B. - MUSATTI L., Genitori sotto scacco. La relazione con i figli nel rischio evolutivo e nei disturbi del neurosviluppo (Milano, Raf- faello Cortina 2019); 3. USAI M.C. et alii, Diamoci una regolata! Guida pratica per promuovere l’autoregolazione a casa e a scuola (Milano, Franco Angeli 2012); PEZZI- CA E. et alii, Scimmietta attentina (Firenze, Giunti Edu 2019); PASSOLUNGHI M.C. - COSTA H.M., Elefante Memo (Firenze, Giunti Edu 2014); STELLA G. et alii, Pappagallo Lallo (Firenze, Giunti Edu 2013); BIANCHI A. - GENTA E., Gatto Nando (Firenze, Giunti Edu 2017).
ORARIO
Primo semestre
Mercoledì | |||
---|---|---|---|
8.45-9.30 | Aula A16 | ||
9.35-10.20 | Aula A16 | ||
10.35-11.20 | Aula A16 |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | A16 | A16 | A16 | ||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |