Corso
Elenco corsi a.a. 2024/2025
Anno accademico 2024/2025

Teorie e tecniche psicometricheEC2320

Sede di Roma
Primo semestre
Martedì
9.35-10.20 Aula A06
10.35-11.20 Aula A06
11.25-12.10 Aula A06

FINALITÀ

Il corso intende introdurre gli studenti alla metodologia e all’applicazione dei test in psicologia. L’obiettivo è porre il futuro professionista nella condizione di conoscere, poter valutare e scegliere i test che meglio rispondono alle proprie esigenze di lavoro.

ARGOMENTI

Il corso è articolato in due parti. Nella prima parte sono analizzati e approfonditi i presupposti teorici e metodologici sui quali si basa la costruzione dei test. - Definizione degli strumenti di misurazione. - Criteri di classificazione dei test. - Modalità di somministrazione. - Studio delle caratteristiche psicometriche, in particolare: - Attendibilità (errore di misurazione, coefficiente di attendibilità e generalizzabilità dei punteggi di un test) . - Validità (con riferimento alla validità di contenuto, di costrutto e di criterio). - Oggettività (riguardante le condizioni esterne, ambientali, soggettive e interpersonali, necessarie per riproporre una somministrazione in modalità simili). - Le fasi di scoring e di trasformazione ed interpretazione dei punteggi. Nella seconda parte, con un carattere di modulo applicativo, saranno approfonditi i principali test. - Test a somministrazione collettiva e/o individuale, nelle seguenti aree. - Area cognitiva. - Area motivazionale. - Area di personalità: test di intelligenza e attitudine, di interessi, valori professionali e personalità e costrutti affini. - Durante la conduzione della seconda parte del corso è prevista una riconsiderazione in chiave addestrativa dei principali argomenti trattati nella prima parte. Sono previste, inoltre, simulate, lavori di gruppo ed esemplificazioni dei concetti teorici.

TESTI

Testo base: CREA G., Guida all’uso dei test psicologici. Misurazione e valutazione diagnostica in un’ottica psico-educativa e progettuale (Roma, LAS 2019). Testi di approfondimento: PETRABISSI L. - SANTINEL- LO M., test psicologici (Bologna, Il Mulino 1997); CREA G., Ri-umanizzare la psicoterapia (Roma, LAS 2013); BONCORI L., I test in psicologia (Bologna, Il Mulino 2006); PEDON A. - GNISCI A., Manuale di psicodiagno- stica (Firenze, Le Lettere 2012); BAIOCCO R. - LAGHI F. - PICONE L., Laboratorio di test cognitivi collettivi: La valutazione delle attitudini in età evolutiva (Roma, Kappa 2005); SANAVIO E. - SICA C., I test di personalità (Bologna, Il Mulino 1999); ANASTASI A., I test psicologici (Milano, Angeli 2002); MUCCIARELLI G. - CHATTAT R. - CELANI G., Teoria e pratica dei test (Padova, Piccin 2002); BONCORI L., Teoria e tecniche dei test (Torino, Bollati Boringhieri 1993); DEL CORNO F. - LANG M. (a cura), La diagnosi testologica (Milano, Angeli 2002); WAINER H. - BRAUN H., Test validity (Hillsdale, Erlbaum 1988); CROCKER L. - ALGINA J., Introduction to classical e modern test theory (New York, Holt, Rinehart and Winston 1986); PERVIN L.A. - JOHN O.P., Handbook of Personality (New York, McGraw-Hill 1999).

ORARIO

Primo semestre
Martedì
9.35-10.20 Aula A06
10.35-11.20 Aula A06
11.25-12.10 Aula A06
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì
Martedì A06 A06 A06
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica