Corso
Elenco corsi a.a. 2023/2024
Anno accademico 2023/2024

Seminario: Neuroscienze e apprendimentoEC1540

5 ECTS
Sede di Roma
Secondo semestre
Mercoledì
15.00-15.45 Aula ESD
15.50-16.35 Aula ESD
16.40-17.25 Aula ESD

FINALITÀ

Il seminario si propone di illustrare e discutere il contributo delle neuroscienze, in particolare delle neuroscienze affettive e sociali, alle pratiche educative e didattiche, approfondendo il ruolo e l’influenza dei processi socioemozionali e dei processi del sonno sull’apprendimento. La prospettiva teorica della warm cognition è alla base della riflessione proposta.

ARGOMENTI

- Studiare il cervello che apprende. 1. Relazioni tra sviluppo del cervello e sviluppo cognitivo. 2. Il rapporto tra cognizione ed emozioni. 2.1. Il caso di Phineas Gage. 2.2. Damasio e l’errore di Cartesio. 3. Modelli teorici sul legame reciproco tra processi cognitivi ed emotivi. 3.1. Cognizione “calda” e “fredda”. 3.2. Funzioni esecutive “calde” e “fredde”. 4. Emozioni e apprendimento nella mente in sviluppo: l’acquisizione della competenza socio-emotiva. 6. Cognition, warm cognition e disturbi del neurosviluppo. 7. Prospettive e neuromiti (“il buono, il brutto, il cattivo”) sul contributo delle neuroscienze nel campo educativo-didattico. 7. Sonno e apprendimento. 7.1. Il processo del sonno: stadi. 7.2. Influenza del sonno sul consolidamento delle conoscenze e sull’apprendimento. 7.3. Disturbi del sonno. 7.4. Bambini con disturbi del sonno e difficoltà di apprendimento. - Insegnare al cervello che apprende. 1. Analisi critica di alcuni contributi di ricerca. 2. Implicazioni educativo-didattiche della warm cognition. 3. Discussione critica delle linee guida: “Cinque lezioni leggere sull’emozione di apprendere”. 3.1. “La scuola dell’abbraccio”. 3.2. “Sbagliando si impara”. 3.3. “Verso il successo scolastico”. 3.4. “Stare male a scuola”. 3.5. “Tutti bravi con i numeri”. 4. Applicazioni a un dominio cognitivo specifico: emozioni e risoluzione dei problemi aritmetici. 5. Lettura critica, alla luce dei risultati neuroscientifici più accreditati, di alcuni programmi di Social Emotional Learning (SEL).

TESTI

Principale: 1. IMMORDINO - YANG M.H., Neuroscienze affettive ed educazione (Milano, Raffaello Cortina 2017); 2. LUCANGELI D., Cinque lezioni leggere sull’emozione di apprendere (Trento, Erickson 2019); 3. GEAKE J.G., Il cervello a scuola. Neuroscienze e educazione tra verità e falsi miti (Trento, Erickson 2016) 4. PORRU A.M. - LUCANGELI D.-MELOGNO S. Ragionamento nella risoluzione dei problemi e emozioni (Giornale Italiano di Psicologia, 2019). Di approfondimento: OLIVERIO A., Il cervello che impara. Neuropedagogia dall’infanzia alla vecchiaia (Firenze, Giunti 2017); DELLA SALA S. (a cura), Le neuroscienze a scuola. Il buono, il brutto, cattivo (Firenze, Giunti 2016); DI NUOVO S., Prigionieri delle neuroscienze? (Firenze, Giunti 2014); RIVOLTELLA P.C., Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprende (Milano, Raffaello Cortina 2012); TOSCANI P., Apprendre avec le neurosciences (Lyon, Cronique Sociale 2013); TOSCANI P., Les neurosciences au coeur de la classe (Lyon, Cronique Sociale 2014); EUSTACHE F., BÉRENGÈRE G.-G., La neuroéducation (Paris, Odile Jacob 2016); VINCENT V.-D., Le cerveau expliqué à mon petit-fils (Seuil 2016); DELLA SALA S., ANDERSON M., Neuroscience in Education (Oxford, Oxford University Press 2013); OLI- VIERI D., Le radici neurocognitive dell’apprendimento scolastico (Milano, Franco Angeli 2014); LUCANGELI D. - VICARI S. (a cura), Psicologia dello sviluppo (Mila- no, Mondadori 2019).

ORARIO

Secondo semestre
Mercoledì
15.00-15.45 Aula ESD
15.50-16.35 Aula ESD
16.40-17.25 Aula ESD
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì
Martedì
Mercoledì ESD ESD ESD
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica