Corso
Elenco corsi a.a. 2024/2025
Anno accademico 2024/2025

Teorie del curricoloEC1423

Rev. Prof. Oscar LOZANO
5 ECTS
Sede di Roma
Primo semestre
Giovedì
12.15-13.00 Aula ESD
Venerdì
8.45-9.30 Aula ESD
9.35-10.20 Aula ESD

FINALITÀ

Approfondire la problematica curricolare partendo dai primi studi sistematici sull’argomento e sostenere lo studente nella comprensione dei processi di costruzione e di analisi del curricolo scolastico.

ARGOMENTI

- Proposte di concettualizzare il curricolo scolastico. - Sviluppo delle teorie curricolari. - Curricolo e processo di scolarizzazione. - Processi curricolari nella prospettiva delle finalità e degli obiettivi. - Le politiche curricolari. - Ruoli di vari enti nella costruzione e nella realizzazione del curricolo.

TESTI

AJELLO A.M. - PONTECORVO C. (a cura), Il curricolo. Teoria e pratica dell’innovazione (La Nuova Italia 2002); BALDACCI M., Ripensare il curricolo. Principi educativi e strategie didattiche (Roma, Carocci 2006); BOBBITT F., The Curriculum (Boston, Houghton Mifflin Co. 1918); BOBBITT F., How to Make a Curriculum (Boston, Houghton Mifflin Co. 1924); CAMBI F. (a cura), La progettazione curricolare nella scuola contemporanea (Roma, Carocci 2002); CASTOLDI M., Curricolo per competenze: percorsi e strumenti (Roma, Carocci 2017); DEWEY J., The Child and the Curriculum (Chicago, University of Chicago Press 1902); TYLER R.W., Basic principles of curriculum and instruction (Chicago, University of Chicago Press 1949); PINAR W.F., What is Curriculum Theory? (New Jersey - London, LEA 2004); POSNER G.J., Analyzing the Curriculum (New York, McGraw-Hill 2004); SACRISTÁN J.G., El Currículum: una reflexión sobre la práctica (Madrid, Ediciones Morata 1994); SCOTT D., Critical Essays on Major Curriculum Theorists (NY, Routledge 2008); SHORT E.C. - WAKS L.J. (Eds.), Leaders in Curriculum Studies. Intellectual Self-Portraits (NY, Routledge 2009); WESLEY N., Curriculum: from theory to practice (London, Rowman and Littlefield 2017); WILLIAM F.P., International handbook of Curriculum Research (UK, Routledge 2014).

ORARIO

Primo semestre
Giovedì
12.15-13.00 Aula ESD
Venerdì
8.45-9.30 Aula ESD
9.35-10.20 Aula ESD
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì ESD
Venerdì ESD ESD
Sabato
Domenica