FINALITÀ
Il Corso è finalizzato all’approfondimento della dimensione socioeducativa e ai processi di socializzazione politica. Oggetto del corso è l’educazione alla cittadinanza democratica. Come l’insieme delle pratiche e delle attività, destinate a rendere i giovani e gli adulti capaci di partecipare attivamente alla vita democratica, assumendo ed esercitando i loro diritti e le loro responsabilità in seno alla società.
ARGOMENTI
- Introduzione e considerazioni epistemologiche.
- I pilastri della cittadinanza
- Stato/Territorio e confini (istituzionale)
- Identità nazionale (culturale)
- Status (legale)
- Rappresentanza (politico)
- Le dimensioni del paradigma della cittadinanza
- Appartenenza
- Diritti
- Partecipazione
- La crisi della cittadinanza
- Le norme sulla cittadinanza.
- L’educazione alla cittadinanza democratica: caratteri- stiche principali.
- Capacità e competenze per l’educazione alla cittadi- nanza democratica.
- Educare alla cittadinanza globale.
TESTI
Dispense del professore + libro democrazia di G. Colombo e 1 libro a scelta tra i seguenti indicati dal professore:
All-European Study on Education for Democratic Citizenship Policies, Strasbourg, Council of Europe, 2005 (BS: 65-026-C-95); All-European Study on Education for Democratica Citizenship Policies (Strasbourg, Council of Europe 2005); AMBROSINI M., Sociologia delle migrazioni, Bologna, Il Mulino, 2 ed., 2011; AUDIGIER F., Concepts de base et competences-clés pour l’éducation à la citoyenneté démocratique, DGIV/EDU/CIT (2000) 23, Strasbourg, Conseil de la Coopération Culturelle (CDCC); IDEM, Basic Concepts and Core Competencies for Education for Democratic Citizenship, DGIV/EDU/ CIT (2000) 23, Strasbourg, Council for Cultural Cooperation (CDCC), 2000; BACCHINI D.-G. BODA-G.
DE LEO (a cura di), Promuovere la responsabilità. Percorsi di cittadinanza attiva, Milano, Franco Angeli, 2004; BERTOLINI P., Educazione e politica, Milano, Cortina, 2003 (BC: 33-B-209(69)); BIN R., Lo Stato di diritto. Come imporre regole al potere (Bologna, Il Mulino 2017; BIRZEA C., L’éducation à la citoyenneté démocratique: un apprentissage tout au long de la vie, DGIV/EDU/CIT (2000) 21, Strasbourg, Conseil de la Coopération Culturelle (CDCC), 2000; IDEM, Education for Democratic Citizenship: A Lifelong Perspective, DGIV/EDU/CIT (2000) 21, Strasbourg, Council for Cultural Cooperation (CDCC), 2000; CAREY L., Les sites de citoyenneté: Engagement, participation et partenariats, DECS/EDU/CIT
(99) 62 déf.2, Strasbourg, Conseil de la Coopération Culturelle (CDCC), 2000; IDEM, Sites of Citizenship: Empowerment, Participation and Partnerships, DECS/EDU/ CIT (99) 62 déf.2, Strasbourg, Council for Cultural Cooperation (CDCC), 2000; CASSESE S., Territori e potere. Un nuovo ruolo per gli Stati? (Bologna, Il Mulino 2016); CASSESE S., La democrazia e i suoi limiti (Milano, Mondadori 2017); CASSESE S., Chi governa il mondo? (Bologna, Il Mulino 2013); CECCARINI L., La cittadinanza online (Bologna, Il Mulino 2015); CHIONNA A., Pedagogia della responsabilità. Educazione e contesti sociali, Brescia, La Scuola 2001 (BC: SL-6-B-27 (34)); CHISTOLINI S. (a cura di), Cittadinanza e convivenza civile nella scuola Europea, Roma, Armando 2006 (BC: 6-C-6475(27) e BS: 65-026-C-94); COLBY A., Educating Citizens: Preparing America’s Undergraduates for Lives of Moral And Civic Responsibility, New York, Jossey Bass 2003 (BC: 6-C-8620); COLOMBO G., Democrazia (Torino, Bollati Boringhieri 2011); CORRADINI L.-W. FORNASA-S. POLI, Educazione alla convivenza civile, Roma, Arman- do 2003 (BC: 6-C-6475 (21)); CORTINA A., Ciudadanos del mundo: hacia una teoría de la ciudadanía, Madrid, Alianza Editorial 2001 (BC. 5-C-398); COSTA P., Cittadinanza (Bari-Roma, Laterza 2005); FERRAJOLI L., La democrazia costituzionale (Bologna, Il Mulino 2016); DE GROOF J.-G. LAUWERS (a cura di), No person shall be denied the right to education. The influence of the European Convention on Human Rights, on the Right to Education and Rights in Education, Nijmegen, Wolf Legal Publishers 2004, pp. 725; DU BOIS E.W.B., Negri per sempre, Roma, Armando 2008, pp. 233; DUERR K., SPAJIC, VRKAS V., FERREIRA MARTINS I., Stratégies pour apprendre la citoyenneté démocratique/Strategies to learn democratic citizenship (Strasbourg, Conseil de l’Europe-Council of Europe 2000); FAGAN P., Verso un mondo multipolare. Il gioco di tutti i giochi nell’era Trump (Roma, Fazi Editore 2017); KISSINGER H., Ordine mondiale (Milano, Mondadori 2015); LE GAL J., Los derechos del niño; una educación para la ciudadanía (Barcelona, Graó 2004); LUATTI L., Educare alla cittadi- nanza attiva. Luoghi, metodi, discipline (Roma, Carocci 2009); MARGIOTTA C., Cittadinanza europea. Istruzioni per l’uso (Bari-Roma, Laterza 2014); MATTEI M., Insegnare con i concetti: l’educazione alla cittadinanza (Milano, Angeli 2007); MORO G., Cittadinanza attiva e qualità della democrazia (Roma, Carocci 2015); MORTARI L., Educare alla cittadinanza partecipata (Milano, Mondadori 2008); PARAG. K., Connectography. Le mappe del futuro ordine mondiale (Roma, Fazi Editore 2016); MURGIA M., Futuro interiore (Torino, Einaudi 2016); PRELLEZO J.M., MALIZIA G., NANNI C. (a cura di), Dizionario di Scienze dell’Educazione (Roma, LAS 2 2008); PRO- SPERI A., Identità. L’altra faccia della storia (Bari-Roma, Laterza 2016); SANTERINI M., La scuola della cittadinanza (Bari-Roma, Laterza 2010); STEGER M.B, La globalizzazione (Bologna, Il Mulino 2013); SODDU P., La via italiana alla democrazia. Storia della Repubblica 1946-2013 (Bari-Roma, Laterza 2017); TAROZZI M. (a cura di), Educazione alla cittadinanza. Comunità e diritti (Rimini, Guerini 2005); TERNI M., Stato (Torino, Bollati Boringhieri 2014); TETART F., Il mondo nel 2017 in 200 mappe. Atlante di Geopolitica (Gorizia, Libreria Editrice Goriziana 2016); TORREGO J.C., MORENO J.M., Convivencia y disciplina en la escuela. El apprendizaje de la democracia (Madrid, Alianza Editorial 2003).