Corso
Elenco corsi a.a. 2024/2025
Anno accademico 2024/2025

Sociologia dello sviluppo, sottosviluppo ed emarginazioneEC1020

5 ECTS
Sede di Roma
Secondo semestre
Martedì
8.45-9.30 Aula
9.35-10.20 Aula
10.35-11.20 Aula

FINALITÀ

Lo studente è abilitato ad analizzare i processi di sviluppo dei diversi contesti sociali e a collocare i progetti di intervento socio-educativo organicamente agli stessi trend di sviluppo dei relativi contesti applicativi.

ARGOMENTI

- Povertà, Disagio, Marginalità, Depressione, Deprivazione: Criteri e Paradigmi di lettura in base ai diversi approcci teorici, culturali, sociali ed economici della storia dell’umanità. - Sottosviluppo, Mal-sviluppo, Terzo Mondo: parametri interpretativi e valutativi delle aree sociali contrassegnate da processi e dinamiche di impoverimento e svantaggio sociale. - Crescita, Progresso, Potenziamento (empowerment) dei contesti sociali ed etnici: il percorso storico della riflessione sulle dinamiche di crescita, o di involuzione, che investono i popoli e le società. - Lo Sviluppo Umano Integrale: profili e dimensioni dello Sviluppo Umano e strumenti di valutazione-misurazione. - I fattori base dello sviluppo umano: approcci e metodi di intervento e loro evoluzione storica. - Educazione e Sviluppo: incidenza e potenzialità dell’intervento educativo nei processi di sviluppo. - La programmazione partecipata: metodologie e criteri di intervento educativo corresponsabile e progettuale nell’ambito della cooperazione per lo sviluppo sostenibile. - I progetti di sviluppo in ambito educativo: analisi critica della programmazione di sviluppo educativo espressa delle ONG della cooperazione internazionale. - L’approccio educativo nella progettazione dello sviluppo umano integrale: esercizi di abilitazione alla progettazione educativa dello sviluppo umano integrale nei contesti territoriali e sociali.

TESTI

HETTNE B., Le teorie dello sviluppo (Roma, ASAL 1997); HIRSCH F., I limiti sociali allo sviluppo (Milano, Bompiani 1991); SCIDÀ G., Avventure e disavventure della Sociologia dello sviluppo (Milano, Franco Angeli 2004); BEAUDOUX E.-DOUXCHAMPS F.-de CROMBRUGGHE G.-GUÉNEAU M.C.-NIEUWKERK M., Percorsi per un’azione di sviluppo. Dall’identificazione alla valutazione (Bologna, EMI 1994); SACHS W., Dizionario dello sviluppo (Torino, Gruppo Abele 1998); MONASTA A., Progettualità, sviluppo locale e formazione (Roma, NIS 1997); MILANOVIC B., Mondi divisi, analisi della disuguaglianza globale (Bruno Mondadori 2007); BENEDETTO XVI, Caritas in Veritate (Città del Vaticano, Lib. Ed. Vaticana 2009).

ORARIO

Secondo semestre
Martedì
8.45-9.30 Aula
9.35-10.20 Aula
10.35-11.20 Aula
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica