Corso
Elenco corsi a.a. 2024/2025
Anno accademico 2024/2025

Educazione comparataEC0820

Rev. Prof. Didier TAPSOBA
5 ECTS
Sede di Roma
Secondo semestre
Martedì
8.45-9.30 Aula
9.35-10.20 Aula
10.35-11.20 Aula

FINALITÀ

Il corso intende introdurre gli studenti nella problematica, nei concetti e nei metodi, sia di indagine sia istituzionali, relativi all’educazione comparata, con particolare riferimento ai suoi sviluppi contemporanei. Nel mondo globalizzato l’educazione comparata amplia il suo campo di studi e si focalizza su nuove e eterogenee realtà, traendo vantaggio da una serie di recenti sviluppi metodologici.

ARGOMENTI

- Excursus storico dell’educazione comparata. - L’educazione comparata attuale e la globalizzazione, la crisi degli Stati nazione. Chiavi di lettura generali. - Questioni sull’ampiezza effettiva della globalizzazione, l’analisi dei sistemi mondiali, le nuove sistematiche delle unità di comparazione: dallo studio dei sistemi scolastici nazionali allo studio della diffusione dei modelli educativi. - La teoria della dipendenza, critiche alla teoria della dipendenza. - Il postmodernismo e gli sviluppi dell’educazione comparata: postindustriale e postmoderno. - Proposte di nuovi approcci ispirati dalla critica postmoderna. La cartografia di Paulston. L’analisi del discourse. La mappatura di Nóvoa. - I subaltern studies e l’educazione comparata, il postcolonialismo in educazione comparata: aspetti recenti del dibattito postcoloniale. - Nuovi approcci epistemologici e di ricerca. L’etnografia dell’educazione. - La ridefinizione dell’unità di ricerca. I contributi del dibattito antropologico. - Decostruzione dei tradizionali concetti di luogo e movimento. - Nuove tematiche urbane; I fatti sociali come reti; Unità di ricerca dell’educazione comparata, network e “campo sociale”. - Nuovi scenari per l’etnografia in educazione comparata; Studiare le relazioni tra micro e macro: il ruolo delle strategie testuali. - Inserire i soggetti etnografici in più ampi contesti sistemici. Le etnografie multilocali e le etnografie strategicamente situate. - Le esigenze dell’etnografia comparativa: ridurre gli strumenti di indagine; la “scrittura elettronica” con software ipertestuali.

TESTI

PAOLONE A.R., “Prospettive contemporanee in educazione comparata” Roma, Anicia 2023; PAOLONE A.R., Accademica o applicata? Educazione comparata, convergenze-divergenze globali e etnografia nella contemporaneità, in: N. Barbieri, A. Gaudio, G. Zago, “Manuale di Educazione comparata”, Brescia, La Scuola 2016; PAOLONE A.R. “Osservare l’educazione. L’etnografia dell’educazione di derivazione antropologico-sociale”, Pisa, ETS 2012.

ORARIO

Secondo semestre
Martedì
8.45-9.30 Aula
9.35-10.20 Aula
10.35-11.20 Aula
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica