FINALITÀ
L’insegnamento di Sociologia dell’Educazione intende offrire un’introduzione allo studio dell’educazione dal punto di vista sociologico. Il corso propone alle studentesse e agli studenti strumenti teorico-concettuali, metodologici ed empirici per una comprensione dei processi educativi e formativi e per una loro contestualizzazione nella società contemporanea; con un’attenzione particolare alle relazioni socio-educative, ai soggetti sociali che le attivano, alle istituzioni entro cui hanno luogo.
ARGOMENTI
Gli argomenti del corso sono suddivisi in due parti: una parte istituzionale e una parte monografica.
La parte istituzionale prevede i seguenti argomenti:
- La sociologia tra le scienze dell’Educazione
- Fondamenti nello studio del rapporto tra educazione e società
- La centralità del legame educazione-società
- Il legame individuo società come fondamento
- Sviluppo dell’analisi del rapporto Educazione-Società (fase della dipendenza, fase dell’autonomia, fase dell’interdipendenza)
- Differenze tra socializzazione ed Educazione
- I modelli di socializzazione (Il modello funzionalista-integrazionista, il modello conflittuale, il modello interazionista-comunicativo)
- La personalità e identità
- Diseguaglianze e differenze nei processi educativi
- I dilemmi dei sistemi di istruzione
- Il sistema scolastico italiano
La parte monografica propone agli studenti di scegliere uno fra i quattro temi in cui il fenomeno educativo assume dei valori cruciali nella società contemporanea:
- l’educazione in rapporto alla scuola e al capitale sociale;
- l’educazione in rapporto all’identità e al discorso umano/non umano;
- l’educazione in rapporto alla famiglia;
- l’educazione in rapporto alla comunicazione e ai media.
TESTI
- Testi base: Besozzi E., Società, cultura, educazione. Teorie, contesti e processi, Carocci editore, 2017; Donati P., Sociologia della relazione, Il Mulino, Bologna, 2013.
- Testi di approfondimento: Ribolzi L., Società, persona e processi formativi. Manuale di sociologia dell’educazione, Mondadori Università, Milano, 2012; Maccarini A., Lezioni di Sociologia dell’Educazione, Cedam, Padova, 2003; Terenzi Boccacin L., Prandini R. (a cura di), Lessico della sociologia relazionale, il Mulino, Bologna, 2016, solo le seguenti voci: Comunicazione, Educazione relazionale, Identità relazionale, Persona, Socializzazione; Mannheim K., Campbell Stewart W. A., Introduzione alla sociologia del- l’educazione, ELS-La scuola, Brescia, 2017; Brint S., Scuola e Società, Il Mulino, Bologna, 2008; Donati P., Manuale di Sociologia della Famiglia, Laterza, Roma, 2006; Donati P., La Famiglia. Il genoma che fa vivere la società, Rubbettino; Scanagatta S., Maccarini A., L’educazione come capi- tale sociale. Culture civili e percorsi educativi in Italia, Franco Angeli, Milano; Maddalena, G., & Gili, G., Chi ha paura della post-verità? Effetti collaterali di una parabola culturale, Marietti, 2017; Gili G., Maddalena G., Post-verità e fake news: radici, significati attuali, inattesi protagonisti e probabili vittime, media education, Studi, ricerche, buone pratiche 1, Edizioni Centro Studi Erickson S.p.a.,Vol. 9, n. 1, anno 2018, pp. 1-16; Donati P., 2010, Sociologia, un’introduzione allo studio della società, CEDAM, cap. 2. Archer M., 2006, Persons and ultimate concerns who we are is what we care about, Pontifical Academy of Social Sciences, Acta 11, Vatican City 2006. PDF; Unesco, Rethinking Education: Towards a global common good?, Parigi, Unesco 2015; Locatelli R., Reframing Education as a Public and Common Good, Palgrave MacMillian, 2019.
- Durante il corso verranno forniti articoli scientifici e materiale didattico per gli approfondimenti monografici.