Corso
Elenco corsi a.a. 2024/2025
Anno accademico 2024/2025

Tirocinio in strutture o ambienti educativi tipici della disabilità IIEC0752

Prof.ssa Silvia MUROLO
4 ECTS
Sede di Roma
Secondo semestre
Mercoledì
15.00-15.45 Aula
15.50-16.35 Aula

FINALITÀ

Il tirocinio approfondisce il cursus formativo degli studenti riguardo alla progettazione individualizzata in ambito socio-educativo specifico sulla disabilità, facendo testare le loro capacità a diretto contatto con le équipe educative in cui tali competenze si applicano.

ARGOMENTI

- La Valutazione nei Progetti Educativi Individuali: Funzione e Logica del PEI; elementi costitutivi del PEI; la gestione del PEI ed i suoi elementi costitutivi nel campo sociale-educativo specifico per il beneficiario con disabilità; la funzione e le modalità della valutazione nei PEI. - Metodologie, indicatori e tecniche di valutazione: valutazione pre-applicativa (diagnosi individuale e sistemica); valutazione in itinere: indicatori di risultato, riprogettazione, (monitoraggio, qualità); valutazione esiti: impatto, costi-benefici, compimento obiettivi. - Specifici criteri di valutazione nei PEI: nella progettazione di interventi in una rete socio-educativa.

TESTI

BEZZI C.-PALOMBO M., Strategie di valutazione (Peru- gina, Gramma 1998); CERRI R. (a cura), Valutare i progetti educativi. Percorso di riflessione verso una mentalità valutativo-progettuale (Milano, Franco Angeli 2004); LEONE L.-PREZZA M., Costruire e Valutare i progetti nel sociale (Milano, Franco Angeli 1999); STAME N., L’esperienza della valutazione (Milano, Seam 1998); BRADANTI W.-M. TOMISICH, La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi, Carocci, Roma 2005; CECCONI L., Intento e azione nella progettazione educativa, Franco Angeli, Milano 2013; D’ONOFRIO E., Manuale dell’educatore professionale nelle strutture residenziali per minoridella Regione Lazio, Aracne, Roma 2006; IANES D.-S. CRAMEROTTI, Il Piano educativo individualizzato. Raccolta di materiali, strumenti e attività didattiche, Erikson, Trento 2010b; IANES D.-S. CRAMEROTTI, Il Piano educativo individualizzato. La metodologia e le strategie di lavoro, Erickson,Trento 2010; MATTA E., Educare valutando. La dimensione educativa del processo valutati- vo, LAS, Roma 2015; RISSOTTO A.-ALVARO F.-REBONATO M., Valutare in ambito sociale. Approcci, metodi e strumenti, Armando Editore, Roma 2006; SANICOLA L. G. TREVISI (edd.), Il progetto. Metodi e strumenti per l’azione sociale, Liguori, Napoli 2003; TRAVERSO A., Metodologia della progettazione educativa. Competenze, strumenti e contesti, Carocci, Roma 2016.

ORARIO

Secondo semestre
Mercoledì
15.00-15.45 Aula
15.50-16.35 Aula
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica