Corso
Elenco corsi a.a. 2024/2025
Anno accademico 2024/2025

Pedagogia specialeEC0710

5 ECTS
Sede di Roma
Primo semestre
Lunedì
8.45-9.30 Aula E12
9.35-10.20 Aula E12
10.35-11.20 Aula E12

FINALITÀ

Questo insegnamento si propone di affrontare e approfondire alcune fra le principali questioni relative all’inclusione delle persone con disabilità. La prospettiva con cui i temi saranno trattati è quella del paradigma di riferimento della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità. Si esaminerà il percorso di deistituzionalizzazione compiuto in Italia (chiusura dei manicomi, inclusione scolastica, sociale e lavorativa delle persone con disabilità) e si daranno elementi per comprendere e orientarsi nella costruzione dei sostegni alla cittadinanza delle persone con disabilità.

ARGOMENTI

- La famiglia di fronte alla nascita di un bambino con disabilità. - Cenni di storia della disabilità. - Visioni della disabilità: modello medico, modello sociale, modello biopsicosociale, disability studies. - La famiglia: niente per noi senza di noi. - Il dopo di noi (adultità, la legge 112/16). - La coprogettazione e la personalizzazione (PEI, ICF). - Figli con disabilità di migranti (questioni educative, approcci culturali, prospettive inclusive).

TESTI

CRISPIANI P. (a cura di), Storia della Pedagogia speciale. L’origine, lo sviluppo, la differenziazione (Pisa, Edizioni ETS 2016); ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ, Classificazione Internazionale del funziona- mento, della Disabilità e della Salute (Trento, Erickson 2002); AMATORI G., Due volte genitori. Il ruolo educativo dei nonni nella relazione con il nipote con disabilità (Milano, FrancoAngeli 2020); DEL BIANCO N., Autodeterminazione nelle persone con disabilità intellettive. Studi, ricerche e questioni di Pedagogia speciale (Milano, FrancoAngeli 2020); SERRA G., Storia e teorie della disabilità. Dal mostro al soggetto alla persona, dall’esclusione all’inclusione (Enna, Nulladie 2020); DONDI A., Siblings. Crescere fratelli e sorelle di bambini con disabilità (Roma, San Paolo 2018); CASACCHIA M. (a cura di), La legge «Dopo di noi»: istruzioni per l’uso. Una vita da vivere (L’Aquila, Dako 2018); BERNARDINI M.P., Migranti con disabilità e vulnerabilità. Rappresentazioni, politiche, diritti (Ferrara, Jovene 2019); BERTI P.-CARTOCCI S. (a cura di), Una vita dopo di noi. La vita autonoma e adulta delle persone con disabilità (Livorno, Vittoria Iguazu Editoria 2018). All’inizio del corso viene consegnato un foglio in cui sono riportati altri testi disponibili in biblioteca per even- tuali curiosità ed approfondimenti personali.

ORARIO

Primo semestre
Lunedì
8.45-9.30 Aula E12
9.35-10.20 Aula E12
10.35-11.20 Aula E12
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì E12 E12 E12
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica