Corso
Elenco corsi a.a. 2024/2025
Anno accademico 2024/2025

Laboratorio di Metodologia del gioco e della creativitàEC0660

3 ECTS
Sede di Roma
Primo semestre
Martedì
15.00-15.45 Aula UP
15.50-16.35 Aula UP

FINALITÀ

Declinare in chiave metodologica e operativa gli strumenti teorici relativi all’esperienza di gioco e alla dimensione creativa nello sviluppo e nell’educazione della persona introdotti nel corso di Metodologia del Gioco e della Creatività, con particolare riferimento alla fascia d’età 0-6 anni. L’acquisizione di strumenti metodologici verrà favorita dall’esperienza pratica guidata degli studenti durante lo svolgimento del laboratorio nella progettazione e predi- sposizione di esperienze ludiche con significato pedagogico particolarmente rilevanti nel caso di bambini con traiettorie di sviluppo atipico e disabilità.

ARGOMENTI

Il corso affronterà i seguenti argomenti: - Introduzione al tema dell’esperienza ludica ed alla sua relazione con l’attività educativa e inclusiva nella prima infanzia. - Lo sviluppo del bambino con disabilità uditiva: sfide e questioni nello sviluppo sociale, cognitivo e acquisizione del linguaggio nella prima infanzia. - Strategie d’intervento attraverso le attività di gioco per il bambino con disabilità uditiva. - Lo sviluppo del bambino con disabilità visiva: sfide e questioni nello sviluppo motorio, cognitivo e sociale nella prima infanzia. - Strategie d’intervento attraverso le attività di gioco per il bambino con disabilità visiva. - Lo sviluppo del bambino con disabilità relativa ai disturbi di relazione: sfide e questioni nello sviluppo sociale, cognitivo e acquisizione del linguaggio nella prima infanzia. - Strategie d’intervento attraverso le attività di gioco per il bambino con disturbi di relazione.

TESTI

Obbligatori: Dispensa e materiali didattici forniti dalle docenti. Suggeriti: PENNAZIO V. (2017). Il nido d’infanzia come contesto inclusivo. Milano, Franco Angeli; MARI G., Tuttingioco. Il gioco strutturato come strumento educativo, Edizioni Homeless Book, Faenza (RA), 2021; PENNAZIO V., Disabilità, gioco e robotica nella scuola dell’infanzia, in «TD Tecnologie Didattiche», 23(3), 2015, pp. 155-163; RIVA C. - ROSSONI E., La ludotecnica inclusiva. Giocare con i bambini con disabilità come metodologia educativa, Milano, FrancoAngeli 2022; STACCIOLI G. (a cura di), Crescere con il gioco. Percorsi e attività di movimento dall’infanzia alla primaria, Firenze, Giunti Scuola 2019. XAIZ C. - MICHELI E., Gioco e interazione sociale nell’autismo. Cento idee per favorire lo sviluppo dell’intersoggettività, Trento, Erickson 2021.

ORARIO

Primo semestre
Martedì
15.00-15.45 Aula UP
15.50-16.35 Aula UP
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì
Martedì UP UP
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica