FINALITÀ
Conoscere i contributi teorici fondamentali e le categorie pedagogiche centrali in relazione ad una letteratura per l’infanzia orientandosi nel panorama della tradizione, degli autori classici e contemporanei, con particolare attenzione alla prima infanzia (0-6 anni); promuovere capacità di progettare percorsi di narrazione attenti alla pluralità dei linguaggi della letteratura per l’infanzia ed ai diversi stili relazionali e competenze comunicative che il momento narrante può far emergere (ascolto reciproco delle storie, racconto orale, lettura guidata, accoglienza delle espressività verbali e non verbali).
ARGOMENTI
Il corso si articolerà in 4 moduli:
1 Modulo: Nel pozzo delle meraviglie (10 ore) Introduzione: Per una definizione della Letteratura dell’infanzia
Storia e contesto di riferimento internazionale Selezione di autori e testi
2 Modulo: “C’era una volta un re…” (6 ore) Storia e contesto italiano (dagli anni 50 ad oggi) Selezione di autori e testi Principali case editrici italiane. Programmi nazionali di promozione della lettura.
3 Modulo: “ Piccole orecchie, grandi libri” (10 ore) Principali generi per la primissima infanzia: Poesie e filastrocche Primi libri; Fiabe e favole Modalità narrative: Silent book Albi illustrati Libri speciali (per bisogni educativi speciali: tattili, CAA, Font Dsa).
4 Modulo: “A Caccia dell’orso andiamo…” (10 ore) Il bambino lettore
Interazione bambino-libro-adulto Costruzione di un percorso di lettura Lavori di gruppo e simulazioni di contesto.
TESTI
Storia e critica letteraria: GRILLI G., Di cosa parlano i libri per bambini, Donzelli editore 2021; HAMELIN, Ad occhi aperti, Leggere l’albo illustrato, Donzelli editore 2012.
A cura di MARNIE CAMPAGNANO, Le Terre della Fantasia, Donzelli Editore 2014 (Parte prima. Storia teorie e prassi educative Capitoli I-III; Parte seconda: La letteratura per l’infanzia e l’adolescenza a scuola, Capitolo I).
Consigliati: A. DAL GOBBO, Quando i grandi leggono ai bambini, Donzelli editore 2019.
R.V. MERLETTI, B. TOGNOLINI, Leggimi Forte, Salani Editore 2006.
Lettura dei seguenti testi (almeno 2 per tipologia): Albi Illustrati
M. SENDAK, Nel paese dei mostri selvaggi, Adelphi
L. LIONNI, Piccolo blu piccolo giallo, Babalibri
L. LIONNI, Pezzettino, Babalibri
L. LIONNI, Guizzino, Babalibri
L. LIONNI, Tre piccoli topolini,Babalibri
R.S. BERNER, I libri delle stagioni, Topipittori
I. MARI, L’albero, Babalibri
B. MUNARI, I prelibri, Corraini
B. MUNARI, Cici coco, Corraini
E. CARLE, Il piccolo Bruco mai sazio, Mondadori
M. ROSEN, H. OXEMBURY, A caccia dell’orso, Mondadori.
Poesie e filastrocche
B. TOGNOLINI, Mammalingua, Il castoro
C. CARMINATI, M. TAPPARI, A fior di pelle, Lapis
N. ORENGO, A-Ulì-Ulè, Einaudi
B. TOGNOLINI, Tiritere, Franco Cosimo Panini 2008
G. RODARI, Filastrocche in cielo e terra, Einaudi
Fiabe e favole (una fiaba a scelta tra le seguenti raccolte)
I. CALVINO, Le fiabe italiane, Einaudi (alternativa, Uccel Belverde ed altre fiabe italiane o altre riduzioni) PERRAULT, Tutte le fiabe, Donzelli
G. RODARI, Favole al Telefono, Einaudi.