Corso
Elenco corsi a.a. 2024/2025
Anno accademico 2024/2025

Prevenzione e trattamento delle tossicodipendenzeEC0517

5 ECTS
Sede di Roma
Secondo semestre
Lunedì
15.00-15.45 Aula
15.50-16.35 Aula
16.40-17.25 Aula

FINALITÀ

Il corso intende introdurre gli studenti ai concetti e ai metodi relativi alla prevenzione ed al trattamento delle tossicodipendenze, all’interno di una cornice psico-educativa che intende l’aiuto come un processo di crescita e di sviluppo del benessere fisico, psicologico, relazionale e spirituale dell’uomo. In particolare, esso offre alcune basi utili a conoscere, comprendere ed inquadrare criticamente: a) gli strumenti concettuali e diagnostici che descrivono e definiscono il Disturbo da Uso di Sostanze (DUS) e, più in generale, l’addiction; b) gli strumenti esplicativi utilizzati per comprendere l’uso, i DUS e l’addiction; c) gli strumenti di prevenzione, riduzione del danno e trattamento utilizzati per aiutare le persone a non svilup- pare un DUS o un’addiction, a contrastare le principali conseguenze negative legate ai diversi modelli d’uso e a recuperarsi da un DUS o addiction.

ARGOMENTI

- Droghe, criteri di definizione del Disturbo da Uso di Sostanze (DUS) e del Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA), caratteristiche distintive dell’addiction. - Fattori di rischio e di protezione rispetto all’uso e al DUS, fasi del consumo, modelli di uso e traiettorie del consumo, funzioni cui l’assunzione di droghe può rispondere in adolescenza e in età adulta. - Remissione, modello degli stadi del cambiamento, concetto di ricaduta. - Paradigmi di riferimento sulla genesi della dipendenza, prospettiva ecologica e approccio multifattoriale, modelli di spiegazione dell’addiction (approccio neurobiologico, psicodinamico, cognitivo-comportamentale, socio-cognitivo). - Fasi di un trattamento terapeutico-riabilitativo, trattamenti psicosociali (Twelve Steps Facilitation, Relapse Prevention, Motivational Enhancement Treatment, Modified Dynamic Group Therapy). - Modello di Alcolisti Anonimi, Ser.T, Comunità Terapeutiche. - Modelli teorici ed approcci che caratterizzano le azioni preventive rispetto all’uso di sostanze psicoattive. - Modelli della riduzione del danno e concetto di auto- regolazione.

TESTI

SLIDES DELLE LEZIONI inserite sulla piattaforma GE.CO. Un testo a scelta tra i seguenti due: COLETTI M.-GROSSO L., La comunità terapeutica per persone tossicodipendenti (Torino, Edizioni Gruppo Abe- le 2011) parte II (pp. 133-266) e IV (pp. 291-399); BELLIO G.-CROCE M., Manuale sul gioco d’azzardo. Diagnosi, valutazione e trattamenti (Milano, Franco Angeli 2014) pp. 31-129, 139-151, 180-193, 253-311, 324-336.

ORARIO

Secondo semestre
Lunedì
15.00-15.45 Aula
15.50-16.35 Aula
16.40-17.25 Aula
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica