Corso
Elenco corsi a.a. 2024/2025
Anno accademico 2024/2025

Pedagogia interculturaleEC0511

Sede di Roma
Primo semestre
Mercoledì
11.25-12.10 Aula A11
Giovedì
8.45-9.30 Aula A15
9.35-10.20 Aula A15

FINALITÀ

La finalità generale del corso è quella di far entrare in una nuova “forma mentis”, circa l’agire educativo, per riconoscere e valorizzare la diversità culturale dei soggetti protagonisti di educazione. Insieme a questa finalità generale si vuole anche aiutare a riconoscere l’importanza del paradigma educativo interculturale nell’attuale società multiculturale e saper tradurre i fondamenti teorici della pedagogia interculturale nel lavoro educativo con un particolare sguardo rivolto a bambini e bambine con background migratorio.

ARGOMENTI

- Globalizzazione, società multiculturale, educazione. - Inter-cultura (contesto). - Le migrazioni internazionali e il contesto europeo. - Problematiche epistemologiche della pedagogia e dell’educazione interculturale. - Educare all'incontro tra le diversità. - Pedagogia interculturale e pluralismo etico, culturale e politico. - Progetti interculturali. - La pedagogia interculturale in azione: orientamenti, luoghi e strumenti operativi per l’educazione interculturale. - Analisi di esperienze. I contenuti dei moduli saranno integrati dal lavoro colla borativo di gruppo sulla convivenza internazionale, sulla mediazione e mediatori interculturali, sull'educazione interculturale in famiglia e a scuola, sull'identità multiculturale, sui diritti umani come “nuova frontiera pedagogica nelle società multiculturali.

TESTI

A. PORTERA, Manuale di Pedagogia interculturale, Roma-Bari, 2018; D. ZOLETTO, Dall’intercultura ai contesti eterogenei, Franco Angeli, Milano 2012; L. ZINANT, Seconde generazioni e nuove tecnologie. Una ricerca pedagogica, ETS, Pisa 2014; M. CATARCI, E. MACINAI, Le parole chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015; MPI, La via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri, 2007; MIUR, Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli allievi stranieri, 2014: W. CORSARO, Le culture dei bambini, il Mulino, Bologna 2003; E. ZIZIOLI, I tesori della lettura. Una pratica di cittadinanza possibile, Sinnos, Roma 2017.

ORARIO

Primo semestre
Mercoledì
11.25-12.10 Aula A11
Giovedì
8.45-9.30 Aula A15
9.35-10.20 Aula A15
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì
Martedì
Mercoledì A11
Giovedì A15 A15
Venerdì
Sabato
Domenica