Corso
Elenco corsi a.a. 2024/2025
Anno accademico 2024/2025

Seminario di Teoria e tecniche della Progettazione Educativa IndividualeEC0441

Prof.ssa Flaminia FAVA
3 ECTS
Sede di Roma
Secondo semestre
Giovedì
15.00-15.45 Aula
15.50-16.35 Aula

FINALITÀ

Promuovere la cultura della progettazione educativa individualizzata realizzata a partire da chiari riferimenti valoriali e una visione antropologica che pone al centro dell’intervento la persona e ne riconosce l’unicità.

ARGOMENTI

La Progettazione educativa individualizzata è diretto corollario della progettazione educativa Generale. Il seminario, in continuità con il Seminario del primo semestre, consiste in un laboratorio in cui gli allievi, individualmente e in gruppo, redigono alcuni Progetti Educativi Indi vidualizzati (PEI) . La progettazione avviene all’interno delle ore del laboratorio con il supporto del docente che spiegherà le tecniche per la costruzione di un Progetto Educativo Individualizzato (PEI).

TESTI

Principale: ORLANDO V.-ZAMPETTI A., Progettazione educativa. Competenza progettuale dell’educatore professionale (Roma, LAS 2018). Altri testi per la consultazione: LEONE L.-PREZZA M., Costruire e Valutare i progetti nel sociale (Milano, FrancoAngeli 1999); BRANDANTI W.-TOMISICH M., La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi (Roma, Carocci 2005); CERRI R. (a cura), Valutare i progetti educativi. Percorso di riflessione verso una mentalità valutativo-progettuale (Milano, Angeli 2004); FORTI D.-MASELLA F., Lavorare per progetti (Milano, Cortina 2004); LOMBARDI E., La progettazione educativa (Bologna, Clueb 2002); MAURIZIO R. (a cura), Progettare nel sociale (Padova, Fondazione Zancan 2004); MISESTI P., Per una nuova prevenzione (Molfetta-BA, La Meridiana 2008); PARMIGIANI D.-TRAVERSO A. (a cura), Progettare l’educazione. Contesti, competenze, esperienze (Milano, Angeli 2011); SANICOLA L.-TREVISI G., Il Progetto, metodi e strumenti per l’azione sociale (Napoli, Liguori 2003); SIZZA R., Progettare nel sociale. Regole, metodi e strumenti per una progettazione sostenibile (Milano, Angeli 2003).

ORARIO

Secondo semestre
Giovedì
15.00-15.45 Aula
15.50-16.35 Aula
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica