Corso
Elenco corsi a.a. 2024/2025
Anno accademico 2024/2025

Pedagogia generaleEC0410

5 ECTS
Sede di Roma
Primo semestre
Mercoledì
9.35-10.20 Aula A02
10.35-11.20 Aula A02
11.25-12.10 Aula A02

FINALITÀ

Il corso intende introdurre gli studenti alla problematica, ai concetti e ai metodi della pedagogia, sia in riferimento al valore di indagine delle scienze dell’educazione e della formazione, sia in riferimento alla pratica educativa intesa nel suo significato più generale di sostegno alla crescita e allo sviluppo del benessere fisico, psicologico, morale e spirituale dell’essere umano. L’aspetto interdisciplinare e transdisciplinare della pedagogia potrà accompagnare anche la riflessione degli studenti che non sono iscritti alla FSE.

ARGOMENTI

- La Pedagogia come scienza: un percorso di ricerca e di definizione nel tempo. - Pedagogia dinanzi alla complessità e alla transdiscipli-narietà: una scienza di confini e di sconfinamenti. - La pedagogia come scienza pratico-progettuale. - Pratiche umane sociali e pratiche educative. - Azione umana e azione educativa. - Elementi della progettazione educativa: a) Le dimensioni della domanda educativa; b) la definizione degli obiettivi; c) la scelta di un itinerario educativo; d) La valutazione. - Conversazione come pratica educativa. - Percorso tematico: Educazione, Istruzione, Formazione e Relazione educativa.

TESTI

- Testi di riferimento: PELLEREY M.-GRZĄDZIEL D., Educare. Per una pedagogia intesa come scienza pratico-progettuale (Roma, LAS 2011): introduzione; capp. 1-5; cap. 6 (solo parr. 1, 2, 5); capp, 7, 9, 11. BALDACCI M., Trattato di pedagogia generale (Roma, Carocci 2012): pp. 17-38. D. GRZĄDZIEL, Alla ricerca dell’identità della pedagogia. Riflessioni propositive a partire dal dibattito sviluppatosi negli ultimi cinquant’anni in Italia, in “Orientamenti Pedagogici”, Vol. 58, n. 3, luglio-agosto-settembre 2011 (pp. 505-524). LOZUPONE E., Nel segno dell’Educazione Integrale. Contesti ed esperienze educative (Milano, FrancoAngeli 2021), pp. 63-80. MARI G.-MINICHIELLO G.-XODO C., Pedagogia generale per l’insegnamento nel corso di laurea in Scienze dell’educazione (Brescia, La Scuola 2014) pp. 187-242. - Approfondimenti: VISALBERGHI A., Pedagogia e scienze dell’educazione (Milano, Mondadori 1981); BALDACCI M., Trattato di pedagogia generale (Roma, Carocci 2012); LORO D., Interpretare l’educazione. Introduzione all’ermeneutica pedagogica (Verona, Edizioni Universitarie Cortina 2016); DEWEY J., Le fonti di una scienza dell’educazione.

ORARIO

Primo semestre
Mercoledì
9.35-10.20 Aula A02
10.35-11.20 Aula A02
11.25-12.10 Aula A02
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì
Martedì
Mercoledì A02 A02 A02
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica