Corso
Elenco corsi a.a. 2024/2025
Anno accademico 2024/2025

Storia dell'educazione e della pedagogiaEC0210

Rev. Prof. Kamil POZORSKI
5 ECTS
Sede di Roma
Secondo semestre
Venerdì
10.35-11.20 Aula APVI
11.25-12.10 Aula APVI
12.15-13.00 Aula APVI

FINALITÀ

Il corso intende offrire, tenendo conto della vastità della materia da sviluppare per altro in un semestre, una panoramica dei principali orientamenti e prassi nella storia dell’educazione e della pedagogia, dalla classicità grecoromana all’epoca contemporanea, con il particolare intento di evidenziare l’evoluzione dei problemi e dei metodi quale avvio alla ricerca di un fondamento storico per lo studio delle varie discipline concernenti il fatto educativo.

ARGOMENTI

- Antichità: - L’educazione nelle civiltà antiche in prospettiva critica. I paradigmi ideali per la formazione dell’uomo greco. La civiltà romana. Educazione e cristianesimo nei primi secoli e l’educazione nei Padri della Chiesa. - Medioevo: - La civiltà medievale. Gli ideali educativi del Medioevo e i maestri della pedagogia medievale. - Umanesimo/Rinascimento: - La problematica storiografica. Gli “studia humanitatis” e il metodo degli umanisti. Cenni sulla cultura umanistica e l’educazione in Italia, in Europa, nella Riforma protestante e nella Riforma cattolica. - Il Seicento: - Nuova scienza, metodo scientifico ed educazione. Jan Amos Komensky. John Locke. Fénelon. - Il Settecento: - Illuminismo, educazione e pedagogia. Jean-Jacques Rousseau. - L’Ottocento: - Caratteri generali della pedagogia. Johann Heinrich Pestalozzi. Albertine Necker de Saussure. Friedrich August Wilhelm Fröbel. Johann Friedrich Herbart. Cenni sull’educazione e la pedagogia nel Risorgimento italiano; Cenni sul Positivismo pedagogico. - Il Novecento: - Cenni sulla pedagogia marxista. Il rinnovamento educativo e pedagogico. John Dewey. Il neoidealismo italiano. Jacques Maritain. Don Lorenzo Milani. - Tra il Novecento e il Duemila: - Prospettive e significati dell’educazione. - Approfondimenti personali proposti annualmente.

TESTI

CASELLA F., Storia della pedagogia, vol. I: Dall’antichità classica all’Umanesimo-Rinascimento (Roma, LAS 2009, ristampa: 2019 e 2022); CASELLA F., Storia della pedagogia, vol. II: Dalla Rivoluzione scientifica all’epoca contemporanea (Roma, LAS 2014; ristampa 2022); CASELLA F., Per conoscere l’Occidente. Un percorso storico culturale dall’antichità classica greco-romana ad oggi (Roma, LAS 2002). Altri testi di consultazione: PESCI F., Storia delle idee pedagogiche (Milano, Mondadori 2016); CHIOSSO G., I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione contemporanee (Milano, Mondadori 2009); CAVALLERA H.A., Storia della pedagogia (Brescia, La Scuola 2009); CAMBI F., Le pedagogie del Novecento (Roma-Bari, Laterza 2006); PELLEGRINI L., L’incontro tra due “invenzioni” medievali: Università e Ordini mendicanti (Napoli, Liguori 2003); Dizionari: D’ALONZO L. (a cura di), Dizionario di pedagogia speciale (Brescia, Scholè 2019); CHIOSSO G.-SANI R. (diretto da), DBE-Dizionario Biografico dell’Educazione 1800-2000, 2 voll., (Milano, Editrice Bibliografica 2013); PRELLEZO J.M.-G. MALIZIA-C. NANNI (a cura di), Dizionario di Scienze dell’Educazione (Roma, LAS ²2008).

ORARIO

Secondo semestre
Venerdì
10.35-11.20 Aula APVI
11.25-12.10 Aula APVI
12.15-13.00 Aula APVI
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì APVI APVI APVI
Sabato
Domenica