FINALITÀ
Il corso di Teorie delle forme e narrazioni audiovisive presenta la nascita e lo sviluppo dei linguaggi, delle forme e delle narrazioni sonore, visive e audiovisive, dalle strutture più semplici a quelle dell’attuale contesto comunicativo aperto a estensioni multimediali, crossmediali e transmediali. Il percorso formativo si configura come un’indagine che, tenendo conto delle componenti sonore, visive e letterarie, cerca di comprendere le logiche, i meccanismi e le dinamiche dei vari sistemi narrativi utilizzati nei media tradizionali, nello specifico radio e televisione, e nell’attuale contesto digitale convergente dell’audiovisivo.
ARGOMENTI
Il macrolinguaggio audiovisivo: definizione e forme.
Le teorie della narrazione
Modelli di analisi dell’audiovisivo
Il sistema radio-televisivo prima e dopo l’avvento di internet e del digitale.
La Radiodiffusione: identità; modelli di comunicazione e di programmazione; audience; generi e formati radiofonici.
La Televisione: definizioni, pratiche di visioni e pubblici di riferimento, processi di serializzazione (macro aree, generi e format televisivi).
Le narrazioni audiovisive nell’era digitale: podcast, rimediazione, crossmedialità, transmedialità e intertestualità.
TESTI
Testi obbligatori: MENDUNI E., Televisione e radio nel XXI secolo (Bari-Roma, Editori Laterza 62020); Dispense del corso CB220. Teorie delle forme e narrazioni audiovisive, a cura dei docenti
Testi di approfondimento: ALVATI C., La Radio il medium dell’ascolto, in C. ALVATI – T. DONI (Edd.), Dall’orecchio al cuore. Esplorando nuove vie di ascolto (Roma, LAS 2022, 129-156); MENDUNI E., I linguaggi della radio e della televisione. Teorie, tecniche e formati, (Bari-Roma, Editori Laterza 102020); Tiziano BONINI T.- PERROTTA M., Che cos'è un podcast, (Roma, Carrocci 2023); CROGNALI D., Podcast. Il nuovo rinascimento dell’audio (Macerata, ROI Edizioni 2020); KESTEN G., Scrivere per la radio, Intrattenimento e informazione (Milano, Editrice Bibliografica 2019); LUPO L., Podcasting. La radio di contenuto ritorna sul web (Milano, Meltemi, 2019); SPINELLI M. - DAN L., Podcast. Narrazioni e comunità sonore (Roma, Minimum fax 2019); PERROTTA M., Fare Radio. Formati, programmi e strategie per la radiofonia digitale (Roma, Dino Audino Editore 2017); FENATI B – SCAGLIONI A., La radio: modelli, ascolto, programmazione (Roma, Carrocci Editore 52015); ALVATI C., La Radio e Internet: la sfida del modello comunicativo per l’evangelizzazione, in F. PASQUALETTI – C. ALVATI (Edd.), Reti Sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione (Roma, LAS 2014, 175-189). PESCATORE G., Ecosistemi narrativi. Dal fumetto alle serie Tv (Roma, Carrocci Editore 2018); FERRARO G., Teorie della narrazione. Dai racconti tradizionali all’odierno storytelling (Roma, Carrocci Editore 22018); PARENTI L., Scrivere la scaletta perfetta. Come progettare e strutturare l’intrattenimento tv (Roma, Dino Audino, 2021); FIACCO A. M., Unscripted Formats: Teoria e pratica dei programmi televisivi globali (Roma, Castelvecchi 2020); ANDÒ R. - MARINELLI A., Television(s). Come cambia l’esperienza televisiva tra tecnologie convergenti e pratiche social (Milano, Guerini e associati, 2018); LOTZ A. D., Post network. La rivoluzione della tv (Roma, Minimum Fax 2017); BARRA L., Palinsesto: storia e tecnica della programmazione televisiva (Roma, Editori Laterza 2015); FIACCO A. M., Fare televisione. I format (Bari, Laterza 2013); GRIGNAFFINI G., I generi televisivi (Roma, Carrocci 2012); MARINELLI A., CELATA G., Connecting television. La televisione al tempo di internet (Milano, Guerini e associati, 2012); GAROFALO D. - ROGHI V. (Edd.), Televisione, Storia, Immaginario, Memoria (Soveria mannelli, Rubbettino, 2015); TAGGI P., Il DNA dei programmi Tv. Come scrivere e leggere l’intrattenimento Tv (Roma, Dino Audino Editore 2007); SCAFIDI S., Il linguaggio audiovisivo e sviluppo tecnologico (Roma, Audino editore 2017); Piazzoni I., Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv (Roma, Carrocci 2017); ECO U., L’innovazione nel seriale in ECO U. Sugli Specchi e altri saggi. Il segno, la rappresentazione, l'illusione, l'immagine (Bompiani, Milano 1985, 125-145); RAGONI G., Serialità e media. Tracce per una teoria in RAGONE G. – TARZIA F (Edd.). Storia e teoria della serialità, vol. I – Dal canto omerico al cinema degli anni trenta (Meltemi, Milano 2023, 9-53); BRUNO