CORSI ESTIVI

Riprendiamo l'offerta dei corsi estivi

Durante luglio, agosto e settembre si svolgeranno un corso si latino per studenti cinesi, una Summer School su siriaco antico e due corsi intensivi di latino e di greco.
  1 giugno 2024

La Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche riprende le sue attività estive, dopo una sospensione di alcuni anni per vari motivi, con un’interessante offerta di corsi sulle lingue, letterature e culture dell’antichità.

Innanzitutto, un gruppo di 25 studenti universitari cinesi interessati all’apprendimento del latino, guidati dal professor Michele Ferrero, giungerà dal lontano paese asiatico e sarà ospitato dall’Università Pontificia Salesiana per tutta la durata del corso. I professori della FLCC, esperti nell’insegnamento del latino con metodologie innovative – in particolare il metodo natura – introdurranno questi studenti nel mondo e nella cultura dell’antica Roma.

A questo primo gruppo se ne affiancherà un altro che, per la prima volta, si avvicinerà al mondo siriaco antico, sia alla lingua che a una cultura tanto rilevante – e purtroppo così sconosciuta in Occidente – per una comprensione olistica del cristianesimo antico. La cosiddetta Summer School «Syriaca» si svolgerà nell’arco di quindici giorni (8-21 luglio) grazie alla collaborazione tra la FLCC e l’Associazione Italiana di Studi Siriaci. Le attività didattiche e culturali saranno coordinate dal Prof. Roberto Fusco, Preside della nostra Facoltà, e da Don Marco Pavan, docente presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre.

A settembre riprenderanno finalmente i due corsi tradizionali: latino e greco, tutti e due in modalità intensiva. Per un mese, gli studenti potranno conoscere i primi segreti delle lingue e delle culture che hanno formato la società, la cultura e il pensiero umanistico occidentale.

Informazione pratica

Summer Scholl «Syriaca»

• Destinatari. Tutti gli interessati ai rudimenti della lingua e della letteratura siriaca: studenti universitari, dottorandi, giovani ricercatori e docenti
  • Data. 8 al 21 luglio 2024, da lunedì a venerdì