Giuseppe Abbà: Maestro di Filosofia morale

Disponibile l’ultimo numero della rivista scientifica dell’Università
  10 febbraio 2022

Il nuovo numero di Salesianum è dedicato all’opera di Giuseppe Abbà e, più in generale, ad una “figura di filosofia morale rispettosa dell’esperienza morale e dialetticamente attrezzata per il confronto critico con altre impostazioni etiche” – come ricorda il prof. don Marco Panero nella Presentazione.

Ad un anno dalla sua scomparsa, la Facoltà di Filosofia ha promosso la realizzazione di un numero monografico di Salesianum, curato dal prof. Panero, dedicato alla presentazione del pensiero del prof. Abbà, allo scopo di incentivarne la conoscenza e lo studio. Egli ha offerto un contributo autorevole alla filosofia morale d’ispirazione cristiana, che ha avuto ricadute feconde nel modo di impostare questa disciplina presso svariate istituzioni universitarie, in particolare attraverso l’influenza esercitata dai suoi scritti. Quella di Abbà resta “un’eredità promettente”, passibile di ulteriore messa a frutto nella ricerca, efficace e ben congegnata per una solida mediazione didattica.

Con quest’opera, la Facoltà intende custodire e promuovere la conoscenza del patrimonio di ricerca elaborato dal prof. Abbà, che si configura come un pensiero originale e coerente, lucidamente esposto in dense pubblicazioni, che coprono l’estensione di circa un quarantennio. Autorevoli studiosi di filosofia e teologia morale, hanno illustrato ciascuno un aspetto caratteristico del pensiero di Abbà. Correda il fascicolo un inedito dello Studioso, ritrovato fortunosamente tra le sue carte, in cui don Abbà ripercorre lo sviluppo del proprio itinerario di ricerca in filosofia morale, dagli inizi fino al 2007.

L’ultimo numero di Salesianum si propone come un prezioso vademecum introduttivo all’opera di Abbà, arricchito anche da una descrizione del suo personalissimo stile intellettuale e da un’appendice con la bibliografia completa e altri materiali utili a metterne a fuoco la statura intellettuale.