I giovani: protagonisti del presente e del futuro

Educazione ed ecologia, il focus della Call for papers avviata dalla rivista Orientamenti Pedagogici
  21 dicembre 2021

“I giovani hanno un ruolo fondamentale nella definizione del presente e del futuro. L’attivismo nasce dalla scuola, fucina di idee e di cambiamento”, con queste parole Chiara Bocchio, Presidente dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO (AIGU), ha aperto i lavori per la presentazione delle iniziative EDU 2021. Il programma nazionale di educazione invita le Istituzioni Scolastiche e Università a focalizzare programmi nel campo dell’Educazione, Comunicazione e informazione, Scienze umane e sociali e della Cultura.

Per questo motivo la Facoltà di Scienze dell’Educazione, attraverso la sua rivista Orientamenti Pedagogici, propone una Call for papers sul rapporto tra giovani, educazione ed ecologia. I contributi devono essere entro il 1° marzo 2022.

I lavori scientifici saranno fondamentali per la preparazione di un Seminario di studio, previsto per il 28 aprile 2022, che affronterà queste tematiche, proponendo interventi globali in grado di integrare le voci profetiche degli studiosi – in particolare dei giovani – per un cambiamento culturale finalizzato alla cura della “casa comune”.